Punteggio:
Il libro “Crusader jets over Vietnam 1963-73” racconta la storia dei combattimenti del caccia F-8 Crusader durante la guerra del Vietnam. È stato notato per la scrittura accattivante e l'ampio uso di fotografie e illustrazioni, in particolare nel raccontare i combattimenti con i MiG nordvietnamiti. Tuttavia, alcuni lettori criticano la mancanza di opere d'arte colorate e di informazioni dettagliate sugli armamenti, ritenendo che il libro non sia all'altezza delle aspettative degli appassionati.
Vantaggi:Narrazione avvincente delle imprese dell'F-8 Crusader nei combattimenti aerei, ampie fotografie d'epoca e illustrazioni moderne, documentazione di combattimento ben studiata, consigliato agli studenti di guerra aerea.
Svantaggi:Mancano profili colorati e informazioni dettagliate sugli armamenti, alcuni lettori si sono sentiti delusi dalla qualità dei contenuti rispetto alle aspettative, le pubblicazioni disponibili sull'F-8 Crusader sono limitate.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Con opere d'arte appositamente commissionate e diagrammi dinamici dei nastri di combattimento, questo volume rivela come l'"ultimo dei pistoleri", come l'F-8 era soprannominato dai suoi piloti, abbia prevalso contro la crescente minaccia dei MiG dell'aviazione popolare vietnamita.
Quando iniziò la guerra del Vietnam, l'F-8 era già affermato come aereo da caccia e da ricognizione. Entrò in combattimento come scorta dei pacchetti d'attacco Alpha, sfidando l'artiglieria antiaerea e i missili terra-aria a fianco dei bombardieri A-4 Skyhawk e incontrando i MiG per la prima volta il 3 aprile 1965. Sebbene il Crusader fosse soprannominato "l'ultimo dei pistoleri", i suoi piloti impiegarono missili AIM-9D Sidewinder "secondari" in tutte le uccisioni di MiG, tranne una, e in tre casi furono utilizzati anche i cannoni di riserva. I suoi cannoni da 20 mm erano inaffidabili, in quanto spesso si inceppavano durante le manovre più impegnative, anche se erano responsabili del danneggiamento di un certo numero di MiG. Tuttavia, in combattimento l'F-8 aveva il più alto "rapporto di scambio" (uccisioni divise per le perdite), pari a sei a uno, di tutti gli aerei da combattimento statunitensi coinvolti nella guerra del Vietnam.
Attraverso l'abbondante uso di testimonianze di prima mano, immagini altamente dettagliate delle scene di battaglia, diagrammi dei nastri di combattimento e viste degli armamenti, Peter E. Davies, specialista della guerra aerea in Vietnam di Osprey, traccia la carriera di successo dell'F-8 Crusader in Vietnam.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)