Gastronativismo: Cibo, identità, politica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gastronativismo: Cibo, identità, politica (Fabio Parasecoli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gastronativismo” esplora le profonde connessioni tra cibo, cultura e dinamiche socio-politiche, sottolineando come il cibo possa essere usato come strumento di “alterazione” nelle discussioni politiche. Se da un lato fornisce un'analisi accademica approfondita con esempi pertinenti, dall'altro richiede un certo livello di conoscenze pregresse per afferrare appieno i concetti, rendendolo potenzialmente impegnativo per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Il libro presenta un'esplorazione ponderata del concetto di gastronativismo, che collega il cibo alla cultura e alla politica. Offre preziosi approfondimenti sui contesti storici e sociologici e presenta le ideologie politiche attuali con notevoli sfumature.

Svantaggi:

Il libro è denso e accademico, il che può risultare eccessivo per i lettori occasionali che non hanno una solida preparazione in questi argomenti. L'attenzione al cibo è minima e alcuni lettori potrebbero preferire esempi pratici e meno discussioni teoriche.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gastronativism: Food, Identity, Politics

Contenuto del libro:

Vincitore, Gourmand World Cookbook Awards - Food - Food Heritage - USA

Candidato al Book Award in Food Issues and Advocacy, James Beard Foundation

La destra politica italiana si indigna per i tortellini halal e per le lasagne senza carne di maiale servite in Vaticano. In India, i fondamentalisti indù organizzano attacchi contro i musulmani che vendono carne bovina. I politici europei anti-immigrati denunciano il couscous e il kebab. In un'epoca di movimenti nazionalisti e di esclusione, il cibo è diventato un potente simbolo di identità. Perché il cibo è diventato così politicamente carico e le emozioni che lo circondano possono essere reindirizzate in una direzione più sana?

Fabio Parasecoli identifica e definisce il fenomeno del "gastronativismo", l'uso ideologico del cibo per promuovere idee su chi appartiene a una comunità e chi no. La globalizzazione e il neoliberismo hanno trasformato i sistemi alimentari e le persone hanno risposto cercando di tornare alle proprie radici. Molti hanno abbracciato ingredienti locali e nozioni di patrimonio culturale, ma questo impulso può fare il gioco di progetti politici nazionalisti e xenofobi. Questi movimenti fanno leva sulle forti emozioni legate al cibo per alimentare il risentimento e il disprezzo verso altre persone e culture.

Parasecoli sottolinea che il gastronativismo è un fenomeno mondiale, anche se spesso pretende di opporsi agli aspetti locali e alle conseguenze della globalizzazione. Egli esplora anche come incanalare l'orgoglio per le tradizioni culinarie verso la resistenza alle corporazioni transnazionali, l'elevazione dei gruppi emarginati e oppressi e l'assistenza alle persone lasciate indietro dalla globalizzazione. Con una vasta gamma di esempi provenienti da tutto il mondo, Gastronativismo è un'analisi puntuale, incisiva e vivace di come e perché il cibo sia diventato un potente strumento politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231202077
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Al Dente: Storia dell'alimentazione in Italia - Al Dente: A History of Food in Italy
Spaghetti con le polpette, fettuccine alfredo, pizze margherita,...
Al Dente: Storia dell'alimentazione in Italia - Al Dente: A History of Food in Italy
Brooklyn globale: Progettare esperienze alimentari nelle città del mondo - Global Brooklyn:...
Che cosa hanno in comune i locali alla moda di...
Brooklyn globale: Progettare esperienze alimentari nelle città del mondo - Global Brooklyn: Designing Food Experiences in World Cities
Il cibo - Food
Guida del consumatore al sistema alimentare, dal locale al globale: il nostro ruolo di cittadini nelle reti interconnesse, nelle istituzioni e nelle organizzazioni che...
Il cibo - Food
Gastronativismo: Cibo, identità, politica - Gastronativism: Food, Identity, Politics
Vincitore, Gourmand World Cookbook Awards - Food - Food...
Gastronativismo: Cibo, identità, politica - Gastronativism: Food, Identity, Politics
Gastronativismo: Cibo, identità, politica - Gastronativism: Food, Identity, Politics
Vincitore, Gourmand World Cookbook Awards - Food - Food...
Gastronativismo: Cibo, identità, politica - Gastronativism: Food, Identity, Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)