Al Dente: Storia dell'alimentazione in Italia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Al Dente: Storia dell'alimentazione in Italia (Fabio Parasecoli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Al dente” offre un'esplorazione approfondita della cultura alimentare italiana e del suo sviluppo storico. Mentre alcuni lettori lo trovano altamente informativo e una risorsa preziosa, altri si sentono sopraffatti dalla quantità di informazioni fornite.

Vantaggi:

Altamente informativo, esplorazione completa della cultura alimentare italiana, scrittura chiara e precisa, contesto storico prezioso, copre vari aspetti della cultura culinaria e sociale italiana moderna.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano troppo denso di informazioni e ritengono che contenga più informazioni di quelle necessarie.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Al Dente: A History of Food in Italy

Contenuto del libro:

Spaghetti con le polpette, fettuccine alfredo, pizze margherita, ricotta e parmigiano: dobbiamo ringraziare l'Italia per alcuni dei nostri comfort food preferiti. Patria di un'incredibile varietà di vini, formaggi, pani, verdure e salumi, l'Italia è diventata una mecca per i buongustai che affollano le sue pizzerie, le gelaterie, i ristoranti familiari e quelli stellati Michelin. Portando i lettori attraverso le regioni del Paese e oltre, nel primo libro della nuova serie Foods and Nations di Reaktion, Al Dente esplora la nostra ossessione per il cibo italiano e come la cucina del Paese sia diventata ciò che è oggi.

Fabio Parasecoli scopre che per secoli i Paesi del Mediterraneo meridionale come l'Italia hanno lottato contro la scarsità di cibo, le guerre, le invasioni e un ambiente agricolo sfavorevole. Mancando di carne e latticini, l'Italia ha sviluppato un'alimentazione che dipendeva da cereali, legumi e verdure fino a quando, alla fine degli anni Cinquanta, un'economia più forte ha permesso alla maggior parte degli italiani di permettersi una dieta più varia. Parasecoli spiega come l'ultimo mezzo secolo sia stato caratterizzato da nuovi imballaggi, tecniche di conservazione, produzione industriale di massa e sistemi di trasporto e distribuzione più sofisticati, che hanno portato a profondi cambiamenti nel modo in cui la popolazione del Paese pensava al cibo. Rivela inoltre che gran parte della reputazione culinaria dell'Italia si è basata sulla scoperta, da parte del mondo, di un modello alimentare sano, che ha portato alla diffusione di ristoranti italiani di alto livello nelle principali città del mondo.

Includendo ricette storiche di deliziosi piatti italiani da gustare insieme a un bicchiere di Chianti, Al Dente è un'affascinante indagine sulla cucina di questo Paese che getta nuova luce sul perché dovremmo sempre lasciare la pistola e prendere i cannoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780232768
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Al Dente: Storia dell'alimentazione in Italia - Al Dente: A History of Food in Italy
Spaghetti con le polpette, fettuccine alfredo, pizze margherita,...
Al Dente: Storia dell'alimentazione in Italia - Al Dente: A History of Food in Italy
Brooklyn globale: Progettare esperienze alimentari nelle città del mondo - Global Brooklyn:...
Che cosa hanno in comune i locali alla moda di...
Brooklyn globale: Progettare esperienze alimentari nelle città del mondo - Global Brooklyn: Designing Food Experiences in World Cities
Il cibo - Food
Guida del consumatore al sistema alimentare, dal locale al globale: il nostro ruolo di cittadini nelle reti interconnesse, nelle istituzioni e nelle organizzazioni che...
Il cibo - Food
Gastronativismo: Cibo, identità, politica - Gastronativism: Food, Identity, Politics
Vincitore, Gourmand World Cookbook Awards - Food - Food...
Gastronativismo: Cibo, identità, politica - Gastronativism: Food, Identity, Politics
Gastronativismo: Cibo, identità, politica - Gastronativism: Food, Identity, Politics
Vincitore, Gourmand World Cookbook Awards - Food - Food...
Gastronativismo: Cibo, identità, politica - Gastronativism: Food, Identity, Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)