Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Roman Law and Comparative Law
Per capire come si sviluppa il diritto e come le regole e le strutture giuridiche si relazionano con la società, è necessario esaminare le questioni sia dal punto di vista comparativo che storico, afferma Alan Watson. E nel mondo occidentale, aggiunge, per comprendere il diritto in modo comparativo è necessario conoscere il diritto romano.
Come suggerisce il titolo, Watson ha diviso il libro in due parti correlate ma indipendenti. La prima parte, una versione rivista e ampliata del suo volume del 1970 The Law of the Ancient Romans, fornisce una descrizione completa del sistema del diritto romano. Watson inizia con una discussione sul diritto e sulla mentalità romana e procede con argomenti quali la schiavitù, la proprietà, i contratti, le controversie e le successioni. Nella seconda parte sostiene che il diritto comparato - un'area di studio ancora agli albori - può aiutarci "a identificare le circostanze in cui il diritto cambia, scoprendo così le cause dello sviluppo giuridico".
Guidato da questo obiettivo, Watson esamina i modi in cui il diritto romano ha influenzato i sistemi giuridici successivi e come il diritto comparato spiega il ruolo del diritto nella società. L'autore lega la sua spiegazione a singole questioni. Tra questi, la struttura dei sistemi giuridici europei, il diritto della responsabilità civile nel codice civile francese, la struttura dei Commentari di Blackstone sul diritto inglese, le differenze tra il diritto contrattuale in Francia e in Germania, i parametri del ragionamento giudiziario, gli insegnamenti da trarre dal diritto feudale e gli interessi dei governi nell'elaborazione e nella comunicazione del diritto. L'autore si preoccupa di distinguere tra il diritto creato dal legislatore e quello concepito da giuristi e giudici.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)