Catullo. Tibullo. Pervigilium Veneris

Punteggio:   (4,1 su 5)

Catullo. Tibullo. Pervigilium Veneris (Catullus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un misto di apprezzamento per il contenuto e la struttura di alcune edizioni di Catullo, in particolare quella della Loeb Classical Library, e di frustrazione per l'errata etichettatura e la qualità di altre edizioni. Molti utenti hanno trovato la poesia coinvolgente e il commento utile, in particolare per coloro che sono nuovi alla letteratura latina. Tuttavia, alcuni acquirenti hanno espresso disappunto per aver ricevuto edizioni errate o riproduzioni di bassa qualità.

Vantaggi:

Molti lettori hanno lodato l'edizione Loeb per il suo formato in doppia lingua, l'ampio commento e le traduzioni rivedute che migliorano l'accessibilità, soprattutto per i lettori inesperti di latino. Alcuni hanno trovato la poesia emotivamente potente e coinvolgente, adatta sia agli studenti che agli amanti della poesia. Anche la qualità fisica delle edizioni (rilegatura e carta) è stata valutata positivamente.

Svantaggi:

Diverse recensioni hanno criticato l'incoerenza delle edizioni disponibili per l'acquisto: alcuni acquirenti hanno ricevuto copie errate o mal riprodotte, prive dei commenti essenziali. Ciò ha generato confusione e insoddisfazione tra i potenziali lettori. Altri hanno espresso il desiderio di avere spiegazioni più esaurienti su righe o contenuti difficili, indicando che il commento potrebbe essere ulteriormente migliorato.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Catullus. Tibullus. Pervigilium Veneris

Contenuto del libro:

Catullo (Gaio Valerio, 84-54 a.C.), veronese, si recò presto a Roma, dove si associò non solo ad altri letterati della Gallia Cisalpina, ma anche a Cicerone e Ortensio. Le sue poesie superstiti consistono in quasi sessanta liriche brevi, otto poesie più lunghe in vari metri e quasi cinquanta epigrammi. Tutti esemplificano una rigorosa tecnica di composizione studiata, ereditata dai primi lirici greci e dai poeti di Alessandria. Nella sua opera possiamo rintracciare il suo amore infelice per una donna che chiama Lesbia.

La morte del fratello.

Le sue visite in Bitinia.

E le sue amicizie e inimicizie sentimentali a Roma. Per la consumata maestria poetica unita all'intensità dei sentimenti, le poesie di Catullo non hanno rivali nella letteratura latina.

Tibullo (Albius, ca. 54-19 a.C.), di rango equestre e amico di Orazio, godeva del patrocinio di Marco Valerio Messalla Corvino, che egli apostrofa più volte. Sotto il suo nome sono giunti a noi tre libri di elegie, di cui solo i primi due sono autentici. Il primo libro proclama soprattutto il suo amore per "Delia", il secondo la sua passione per "Nemesi". Il terzo libro consiste in una miscellanea di poesie tratte dagli archivi di Messalla.

È molto dubbio che alcune provengano dalla penna di Tibullo stesso. Ma un interesse particolare riveste un gruppo di poesie che riguardano una ragazza di nome Sulpicia: alcune sono state scritte dal suo amante Cerinto, mentre altre sembrano essere di sua composizione.

Il Pervigilium Veneris, un poema di circa cento versi che celebra una festa di primavera in onore della dea dell'amore, è notevole sia per la sua bellezza sia come prima chiara nota di romanticismo che ha trasformato la letteratura classica in medievale. I manoscritti non forniscono alcun indizio sull'autore, ma recenti studi hanno dimostrato di attribuirlo al poeta Tiberianus, all'inizio del IV secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674990074
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1913
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le poesie di Catullo - The Poems of Catullus
Di tutti i poeti greci e latini, Catullo è forse il più accessibile al lettore moderno. Trattando candidamente le emozioni umane...
Le poesie di Catullo - The Poems of Catullus
Odio e amo - I Hate and I Love
Ci porta da un giro in mongolfiera sulla Londra vittoriana a un giardino fiorito in Giappone, dalla Terra del Fuoco alla California del XVI secolo e...
Odio e amo - I Hate and I Love
Le poesie di Catullo - The Poems of Catullus
Le Poesie di Catullo descrivono lo stile di vita del poeta latino Catullo, dei suoi amici e della sua amante, Lesbia. Catullo scrive di...
Le poesie di Catullo - The Poems of Catullus
Catullo. Tibullo. Pervigilium Veneris - Catullus. Tibullus. Pervigilium Veneris
Catullo (Gaio Valerio, 84-54 a.C.), veronese, si recò presto a Roma, dove si...
Catullo. Tibullo. Pervigilium Veneris - Catullus. Tibullus. Pervigilium Veneris
Le poesie di Catullo: Una traduzione commentata - The Poems of Catullus: An Annotated...
Il poeta romano Catullo è uno degli autori antichi più popolari e più...
Le poesie di Catullo: Una traduzione commentata - The Poems of Catullus: An Annotated Translation
Le poesie di Catullo - The Poems of Catullus
Nato a Verona da un'importante famiglia, Gaio Valerio Catullo fu uno dei poeti più famosi della tarda Repubblica romana. La poesia di...
Le poesie di Catullo - The Poems of Catullus
Le poesie - The Poems
Uno dei poeti romani più versatili, Catullo scrisse versi di una diversità e agilità stilistica quasi senza pari, dalla brevità dell'epigramma all'eleganza sostenuta...
Le poesie - The Poems
Le poesie e i frammenti di Catullo: Tradotto nei metri dell'originale (1871) - The Poems And...
Le poesie e i frammenti di Catullo è un libro che...
Le poesie e i frammenti di Catullo: Tradotto nei metri dell'originale (1871) - The Poems And Fragments Of Catullus: Translated In The Metres Of The Original (1871)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)