Punteggio:
Il libro ha come protagonista il tenente Mario Conde, un detective che si muove nella complessità della vita e del crimine nella Cuba degli anni Ottanta. Lo stile narrativo è discontinuo e riflette lo scollamento tra sogni e realtà. Pur apprezzando l'atmosfera cubana e la ricchezza dei personaggi, molti recensori hanno notato problemi con la traduzione e il ritmo della trama.
Vantaggi:Il libro ha un'atmosfera cubana accattivante e un forte sviluppo dei personaggi. Mario Conde è presentato come un protagonista complesso e comprensibile, e l'esplorazione della cultura cubana è intrigante. Lo stile di scrittura è superiore alla media, con un dialogo interno profondo.
Svantaggi:La qualità della traduzione è scarsa, spesso descritta come la peggiore tra quelle viste da alcuni recensori, e ciò sminuisce l'esperienza di lettura. La trama è considerata lenta e priva di azione, e alcuni la trovano poco originale o formulaica. La narrazione include eccessivi flashback e un imbarazzante cambio di prospettiva.
(basato su 42 recensioni dei lettori)
Havana Blue
Elogi per il Quartetto dell'Avana:
Con una ricca patina affumicata, un'atmosfera che puzza di bassifondi e di ricchezza, di fumo di sigari e di profumi esotici. Havana Black è un libro dal sapore forte, un ricco banchetto di arguzia e sentimento. The Independent.
Intriso di quella seducente alterità che tanto piace agli appassionati di misteri di altre culture, piacerà anche a chi apprezza l'afoso lirismo di James Lee Burke. Booklist.
Una trama grandiosa, perfettamente realizzata con un'enorme atmosfera. Si sente quasi l'odore del fumo di sigaro, del rum e delle donne a buon mercato. Daily Mirror.
Havana Red, un altro vincitore della Bitter Lemon Press. The New York Times.
Il tenente Mario Conde soffre di una terribile sbornia di Capodanno. Nonostante sia metà del fine settimana, gli viene chiesto di indagare con urgenza sulla misteriosa scomparsa di Rafael Morin, un dirigente d'azienda di alto livello della nomenklatura cubana. Conde ricordava Morin dai tempi in cui erano studenti: bello, brillante, un compagno affidabile che otteneva sempre ciò che voleva, compresa Tamara, la ragazza che Conde cercava.
Ma l'ascesa esemplare di Rafael Morin da un barrio povero e la sua vita perfetta nascondono più di un episodio sospetto che merita di essere indagato. Mentre segue il caso in un'Avana decadente ma adorata, Conde si confronta con il suo amore perduto per Tamara e con i sogni e le illusioni della sua generazione.
".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)