Punteggio:
Il venticinquesimo libro della serie Scarpetta, “Autopsy”, segna il ritorno della dottoressa Kay Scarpetta al suo ruolo di medico legale capo in Virginia dopo una pausa di cinque anni. La storia presenta sfide personali e professionali, tra cui un'indagine su un omicidio raccapricciante, tensioni con una segretaria difficile e temi di perdita dovuti alla pandemia. Mentre molte recensioni lodano le dinamiche dei personaggi e la trama intrigante, altre criticano le sfumature politiche e il ritmo.
Vantaggi:Il libro riporta in auge personaggi amati, in particolare le forti relazioni tra Scarpetta, Marino e Benton. I recensori apprezzano la trama avvincente, con un mix di indagini poliziesche e tecnologia all'avanguardia, tra cui un'autopsia unica nel suo genere condotta in remoto dallo spazio. Molti fan trovano piacevole e avvincente il ritorno ad ambientazioni e dinamiche familiari dei personaggi.
Svantaggi:Alcuni lettori sono rimasti delusi dal ritmo, ritenendo che alcune parti del libro si trascinino o manchino di azione. Altri hanno criticato i commenti politici e i suggestivi pregiudizi che si intrecciano con la narrazione, che ne hanno diminuito il piacere. Alcuni hanno trovato il finale affrettato e insoddisfacente, mentre altri hanno ritenuto che alcune rappresentazioni dei personaggi non fossero coerenti con i libri precedenti.
(basato su 852 recensioni dei lettori)
Autopsy: A Scarpetta Novel
Scarpetta è tornata In questo venticinquesimo episodio dell'elettrizzante serie di thriller bestseller numero 1, il medico legale capo Kay Scarpetta dà la caccia a un ingegnoso assassino che ha padroneggiato la scienza d'avanguardia per i fini più nefasti.
La patologa forense Kay Scarpetta è tornata in Virginia come medico legale capo. Dopo molti anni di assenza, si ritrova a essere la nuova ragazza della città e ha ereditato una segretaria prepotente e un'eredità di negligenza e possibile corruzione.
Lei e suo marito Benton Wesley, ora psicologo forense dei servizi segreti degli Stati Uniti, si sono trasferiti nel centro storico di Alexandria, dove ha sede a cinque miglia dal Pentagono, in un mondo post-pandemia dilaniato da disordini civili e politici. A poche settimane dall'inizio del suo lavoro, viene chiamata su una scena del crimine vicino ai binari della ferrovia, dove il corpo di una donna è stato esposto in modo scioccante, con la gola tagliata fino alla spina dorsale, e quando Scarpetta inizia a seguire le tracce, queste conducono in modo inquietante vicino al suo stesso quartiere storico.
Contemporaneamente, una catastrofe si verifica in un laboratorio privato top secret nello spazio e almeno due scienziati a bordo vengono trovati morti. Nominata membro della segretissima Commissione del Giorno del Giudizio, specializzata in casi sensibili di sicurezza nazionale, Scarpetta viene convocata nella Situation Room della Casa Bianca con il compito di scoprire cosa è successo. Ma mentre lavora alla prima scena del crimine in remoto nello spazio, un apparente serial killer colpisce ancora. E questa volta Scarpetta potrebbe essere più in pericolo che mai.
In questo ultimo romanzo della sua rivoluzionaria serie di Kay Scarpetta, Patricia Cornwell affascina i lettori con gli scioccanti colpi di scena, la tensione e i dettagli forensi per cui è famosa, dimostrando ancora una volta perché è la scrittrice di gialli più venduta al mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)