Punteggio:
Le “Affinità elettive” di Goethe è una complessa novella che esplora le relazioni e le passioni umane attraverso la lente di una teoria scientifica delle affinità chimiche. La storia segue una coppia di aristocratici le cui vite si sconvolgono quando due ospiti entrano nella loro casa, portando a una tumultuosa esplorazione dell'amore, del desiderio e delle norme sociali. I temi del libro sono avvincenti, ma la prosa datata e la necessità di una sensibilità romantica possono limitarne l'attrattiva per i lettori moderni.
Vantaggi:Scrittura intelligente, avvincente esplorazione dell'amore e della chimica umana, temi profondi riguardanti il matrimonio e le pressioni della società, personaggi ben sviluppati, notevoli intuizioni sul comportamento umano e prosa ricca (soprattutto nell'originale tedesco).
Svantaggi:Dialoghi e situazioni datati, possono sembrare artificiosi o artificiosi per i lettori moderni, richiedono una mentalità romantica per essere apprezzati appieno, alcune traduzioni mancano delle sottigliezze dell'originale e la narrazione può essere a volte lenta o poco coinvolgente.
(basato su 29 recensioni dei lettori)
Elective Affinities
Condannato come immorale alla sua prima pubblicazione, questo romanzo riflette il conflitto che Goethe sentiva tra il rispetto per le convenzioni del matrimonio e la possibilità di una passione spontanea.
Da oltre settant'anni Penguin è il principale editore di letteratura classica nel mondo anglosassone. Con oltre 1.700 titoli, Penguin Classics rappresenta uno scaffale globale delle migliori opere della storia, dei generi e delle discipline.
I lettori si fidano di questa collana che offre testi autorevoli, arricchiti da introduzioni e note di illustri studiosi e autori contemporanei, nonché traduzioni aggiornate di traduttori pluripremiati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)