Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Voce Mea (Denis the Carthusian's Commentary on the Psalms): Vol. 4 (Psalms 76-100)
Voce Mea, il quarto volume della prima traduzione inglese del Commento ai Salmi davidici di Denis il Certosino (1402-1471), continua la sua traversata letterale, allegorica, tropologica e analogica attraverso tutti i 150 Salmi. Questo volume copre i Salmi da 76 a 100.
San Girolamo esclamava che “l'ignoranza della Scrittura è ignoranza di Cristo”, e Denis era d'accordo. Infatti, al di fuori dei Vangeli, Denis sostiene che la voce di Cristo, la vox Christi, si trova soprattutto nei Salmi, anche se i moderni, per una serie di ragioni, sembrano aver sviluppato un orecchio di ferro nei suoi confronti. Denis è l'antidoto perfetto a questo malessere uditivo.
Dotato di un orecchio spirituale acuto, reso ancora più acuto dal suo spirito contemplativo e dal suo amore per Dio, Denis identifica la voce di Cristo per noi nei Salmi e la amplifica nel suo Commento, in modo che possiamo sentirla al di sopra del frastuono delle cose che ci distraggono o ci assordano e possiamo dire con Samuele: “Parla, Signore, perché il tuo servo ascolta”. (1 Sam 3:10)
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)