Punteggio:
Il libro presenta una collaborazione poetica unica, utilizzando il concetto di Renga per esplorare le esperienze condivise durante la pandemia, offrendo una nuova prospettiva sugli ultimi due anni. Tuttavia, non tutti i lettori lo hanno trovato d'impatto e alcuni lo hanno descritto come uno spreco di denaro.
Vantaggi:Offre una prospettiva creativa sulle esperienze della pandemia, mostra la collaborazione dei poeti attraverso Renga, evoca l'apprezzamento per le esperienze uniche condivise in tempi difficili.
Svantaggi:Alcuni lettori l'hanno trovato poco coinvolgente e hanno ritenuto che fosse uno spreco di denaro.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
A Different Distance: A Renga
Nel marzo 2020, la Francia dichiara un blocco totale per prevenire la diffusione del coronavirus. Poco dopo, le poetesse e amiche Marilyn Hacker e Karthika Nar - che vivono a pochi chilometri l'una dall'altra, ma separate dalle circostanze, e stimolate da questo momento straordinario - iniziano una corrispondenza in versi.
Il Renga, un'antica forma di poesia collaborativa giapponese, è composto da tanka alternati che iniziano con i temi di tōki e tōza: questa stagione, questa sessione. Qui, dalla “primavera della peste”, attraverso un anno in cui le stagioni sono segnate dal sorgere e dal tramontare del virus, il renga di Hacker e Nar traccia i “diversi e uguali” di un'esperienza ormai condivisa. Le loro poesie testimoniano un tempo di sospensione in cui alcune cose, in qualche modo, continuano ad andare avanti senza sosta, in cui la solidarietà persiste - o addirittura prospera - di fronte a uno strano nuovo tipo di isolamento. Tra i “diecimila, sì, minuti di Bones”, ci sono il cancro, la chemioterapia e i dolori di un corpo che invecchia. C'è il dolore per la perdita di amici vicini e la preoccupazione per i propri cari negli Stati Uniti, in Libano e in India. E c'è un profondo senso di umanità condivisa, in cui siamo tutti “semplici atomi d'acqua, / ognuno capitanato da protoni di idrogeno, che sfrecciano verso la terra”.
A tratti struggenti e giocose, le stagioni e le sessioni di A Different Distance mostrano la compassionevole saggezza collettiva di due donne testimoni di un singolare momento storico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)