Punteggio:
A Neutral Corner di A.J. Liebling è una raccolta di saggi sul pugilato, celebre per la sua prosa lirica e per il profondo apprezzamento della cultura di questo sport durante la metà del XX secolo. La scrittura di Liebling cattura l'atmosfera della vita pugilistica e dei suoi personaggi, concentrandosi in particolare su Floyd Patterson e sul declino della boxe nel secondo dopoguerra. Mentre alcuni lettori lodano lo stile articolato e colto di Liebling, altri ritengono che questo libro non sia all'altezza dell'eccellenza della sua opera precedente, La dolce scienza, citando tra gli aspetti negativi le omissioni irrilevanti e un'epoca meno impressionante della boxe.
Vantaggi:⬤ Una scrittura lirica e intelligente che dà vita alla cultura del pugilato
⬤ cattura l'essenza della storia del pugilato con ritratti vividi dei personaggi
⬤ osservazioni umoristiche e affettuose dello sport e dei suoi partecipanti
⬤ saggi ben fatti che riflettono l'amore e il rispetto di Liebling per la boxe.
⬤ Alcuni ritengono che il libro sia meno avvincente rispetto a The Sweet Science (La dolce scienza)
⬤ presenza di omissis irrilevanti che sminuiscono la narrazione
⬤ critiche all'atteggiamento sprezzante di Liebling nei confronti di alcuni pugili storici
⬤ sensazione che l'epoca del pugilato trattata sia meno avvincente rispetto alle epoche precedenti.
(basato su 16 recensioni dei lettori)
A Neutral Corner: Boxing Essays
A Neutral Corner raccoglie quindici pezzi inediti sul pugilato scritti dal leggendario giornalista sportivo A. J. Liebling tra il 1952 e il 1963.
A dimostrazione della costante passione di A. J. Liebling per la dolce scienza della boxe, A Neutral Corner raccoglie materiale inedito. Antico, chiaro e divertente, questi saggi mostrano un giornalista del New Yorker al massimo della sua forma. Qui si rivive il dramma del classico incontro di campionato Patterson-Johansson del 1959, e la preveggente descrizione di Liebling dello stile di Cassius Clay come pugile e poeta è imperdibile.
Liebling trova sempre la storia umana che rende questi saggi interessanti sia per gli appassionati di boxe che di prosa. Animato dalla venerazione di un vero fan per questo sport, ma bilanciato dal disprezzo di un vero scettico per i sentimenti, A Neutral Corner è un tesoro americano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)