A. J. Liebling: La dolce scienza e altri scritti (Loa #191): La dolce scienza / Il conte della Louisiana / L'edificio dell'allegria / Tra un pasto e l'altro / Il

Punteggio:   (4,7 su 5)

A. J. Liebling: La dolce scienza e altri scritti (Loa #191): La dolce scienza / Il conte della Louisiana / L'edificio dell'allegria / Tra un pasto e l'altro / Il (J. Liebling A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta mette in mostra l'eccezionale stile di scrittura di A.J. Liebling e offre una gamma diversificata di argomenti, in particolare il suo rinomato giornalismo sulla boxe. Molti lettori trovano le prime parti piacevoli e coinvolgenti, mentre le ultime sezioni sono considerate meno avvincenti a causa dello spostamento dell'attenzione.

Vantaggi:

Scritti di guerra intensi e commoventi, interessanti schizzi di osservazione, una forte introduzione alle opere di Liebling, saggi e racconti molto apprezzati, in particolare “Tra i pasti: Un appetito per Parigi”, bella edizione, ideale per gli appassionati di boxe.

Svantaggi:

Scelte editoriali incoerenti, editing deludente da parte di Pete Hamill, sezione finale priva di personaggi coinvolgenti, alcuni lettori ritengono che perda slancio verso la fine.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A. J. Liebling: The Sweet Science and Other Writings (Loa #191): The Sweet Science / The Earl of Louisiana / The Jollity Building / Between Meals / Th

Contenuto del libro:

Uno dei più talentuosi giornalisti americani del XX secolo, A. J. Liebling ha imparato il mestiere di reporter di giornali prima di entrare al New Yorker nel 1935. Questo volume raccoglie cinque libri che dimostrano la sua straordinaria vitalità e versatilità come scrittore.

Nominato miglior libro sportivo di tutti i tempi da Sports Illustrated nel 2002, The Sweet Science (1956) offre un ritratto vivace e idiosincratico del pugilato nei primi anni Cinquanta che comprende manager vanagloriosi, allenatori veterani, astuti cornermen e gli stessi pugili: Joe Louis, Rocky Marciano, Sugar Ray Robinson e Archie Moore, "un virtuoso di anacronistica perfezione". Nessuno ha catturato la feroce arte del ring come Liebling. "Un pugile", ha osservato, "come uno scrittore, deve stare da solo". Un classico del reportage, The Earl of Louisiana (1961) è un vivido resoconto dell'offerta di rielezione del governatore Earl Long dopo il suo rilascio da un manicomio nel 1959, e uno sguardo acuto sulla politica del Sud durante l'era dei diritti civili.

The Jollity Building (1962) raccoglie storie esilaranti sui proprietari di negozi di sigari di Manhattan, sui promotori di locali notturni e sugli intriganti "indiani delle cabine telefoniche" di Broadway, oltre a un profilo di "The Honest Rainmaker", il colonnello John R. Stingo, giornalista di corse e straordinario uomo di fiducia. Una celebrazione sfacciata dei piaceri del mangiare sfrenato, Between Meals: An Appetite for Paris (1962) è un libro di memorie riccamente evocativo dell'amore di Liebling per Parigi e per il cibo e il vino francesi. The Press (1964) raccoglie il meglio degli influenti articoli di Liebling "Wayward Press", in cui esaminava con perspicacia i difetti del giornalismo americano e metteva in guardia dai pericoli della proprietà consolidata dei media. "La libertà di stampa", scriveva, "è garantita solo a chi ne possiede una".

LIBRARY OF AMERICA è un'organizzazione culturale indipendente senza scopo di lucro fondata nel 1979 per preservare il patrimonio letterario della nostra nazione pubblicando e mantenendo permanentemente in stampa i migliori e più significativi scritti americani. La collana Library of America comprende più di 300 volumi, edizioni autorevoli che hanno una lunghezza media di 1.000 pagine, copertine in stoffa, rilegature cucite, nastri segnapagina e sono stampate su carta priva di acidi che durerà per secoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781598530407
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:1050

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra un pasto e l'altro: Un appetito per Parigi - Between Meals: An Appetite for Paris
Lo scrittore del New Yorker A. J. Liebling ricorda il suo...
Tra un pasto e l'altro: Un appetito per Parigi - Between Meals: An Appetite for Paris
Sweet Science - Boxe e Boxiana - Uno sguardo da bordo ring - Sweet Science - Boxing and Boxiana - A...
Accompagnate A. J. Liebling in alcuni dei più...
Sweet Science - Boxe e Boxiana - Uno sguardo da bordo ring - Sweet Science - Boxing and Boxiana - A Ringside View
Il conte della Louisiana - The Earl of Louisiana
Nell'estate del 1959, A. J. Liebling, scrittore veterano del New Yorker, si recò in Louisiana per seguire una...
Il conte della Louisiana - The Earl of Louisiana
Basta Liebling: Un'opera classica del leggendario scrittore del New Yorker - Just Enough Liebling:...
Abbott Joseph Liebling è stato uno dei più grandi...
Basta Liebling: Un'opera classica del leggendario scrittore del New Yorker - Just Enough Liebling: Classic Work by the Legendary New Yorker Writer
Un angolo neutro: Saggi sulla boxe - A Neutral Corner: Boxing Essays
A Neutral Corner raccoglie quindici pezzi inediti sul pugilato scritti dal...
Un angolo neutro: Saggi sulla boxe - A Neutral Corner: Boxing Essays
Chicago: La seconda città - Chicago: The Second City
Molti abitanti di Chicago si sollevarono per protestare contro il tour ironico di A. J. Liebling nella loro...
Chicago: La seconda città - Chicago: The Second City
A. J. Liebling: La dolce scienza e altri scritti (Loa #191): La dolce scienza / Il conte della...
Uno dei più talentuosi giornalisti americani del...
A. J. Liebling: La dolce scienza e altri scritti (Loa #191): La dolce scienza / Il conte della Louisiana / L'edificio dell'allegria / Tra un pasto e l'altro / Il - A. J. Liebling: The Sweet Science and Other Writings (Loa #191): The Sweet Science / The Earl of Louisiana / The Jollity Building / Between Meals / Th
La dolce scienza - The Sweet Science
A. I classici pezzi del New Yorker di J. Liebling sulla dolce scienza del livido fanno rivivere in modo vivido il mondo del pugilato...
La dolce scienza - The Sweet Science
L'indiano della cabina telefonica - The Telephone Booth Indian
Un'opera classica sui furbetti, truffatori e truffatori di Broadway del grande e compianto...
L'indiano della cabina telefonica - The Telephone Booth Indian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)