Punteggio:
Il libro fornisce un resoconto storico delle esperienze dei giovani soldati, concentrandosi in particolare su Jack Smallshaw, un parente di un recensore. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato la documentazione chiara e concisa del suo servizio, altri sono rimasti delusi dalla mancanza di dettagli personali e di profondità emotiva, aspettandosi una maggiore comprensione degli individui dietro i racconti di guerra.
Vantaggi:Ben studiato, scrittura chiara e concisa, documentazione significativa delle esperienze dei soldati, eccellente per i lettori interessati ai fatti storici della battaglia, fotografie ben presentate.
Svantaggi:Manca di dettagli personali e profondità emotiva, potrebbe non soddisfare i lettori che cercano un resoconto più narrativo delle esperienze individuali, testo denso in alcune parti.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
An Accrington Pal: The Diaries of Private Jack Smallshaw, September 1914-March 1919
Settembre 1914, l'Europa intera è in guerra dopo l'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando e della sua amata moglie Sofia da parte di Gavrilo Princip a Sarajevo il 28 giugno 1914. In Francia e in Belgio, le forze di spedizione britanniche stavano lottando per trattenere le truppe tedesche, mentre le perdite cominciavano ad aumentare.
In Gran Bretagna fu lanciato l'appello ai volontari per unirsi ai battaglioni Pals che stavano sorgendo nelle città del nord dell'Inghilterra e uno dei primi a offrirsi volontario fu il giovane Jack Smallshaw di Accrington. Il 15 settembre 1914 Jack divenne un Accrington Pal, membro di un battaglione di uomini che viene ricordato più di ogni altro battaglione Pals per la terribile tragedia che li colpì sui campi di sterminio della Somme. In quel fatidico giorno del 1° luglio 1916, il battaglione attaccò il villaggio fortificato di Serre e fu praticamente spazzato via sui pendii di fronte al villaggio.
Jack fu uno dei pochissimi a sopravvivere. Continuò a prestare servizio al fronte per tutto il resto del 1916 e nel 1917, dove prese parte alla battaglia di Oppy wood nel maggio dello stesso anno.
Poco dopo fu colpito da un secondo attacco di febbre di trincea e trascorse il resto dell'anno convalescente in Inghilterra. Nel febbraio del 1918 era di nuovo in Francia a prestare servizio in prima linea, ma Jack non fu più lo stesso uomo. Fu di nuovo nel vivo dell'azione a marzo, quando i tedeschi lanciarono l'offensiva di primavera contro le linee alleate.
Ha resistito anche a quella e ha resistito fino alla fine. Questa è la storia di un notevole sopravvissuto alla fine di tutte le guerre, i cui diari sono rimasti inediti, in possesso della sua famiglia, dal 1919".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)