Uccelli senza nido: Un romanzo: Una storia di vita indiana e di oppressione sacerdotale in Perù

Punteggio:   (4,4 su 5)

Uccelli senza nido: Un romanzo: Una storia di vita indiana e di oppressione sacerdotale in Perù (Matto De Turner Clorinda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia dello sfruttamento del popolo quechua in Perù, concentrandosi sulle ingiustizie sociali, in particolare nei confronti delle donne. Si tratta di una narrazione coraggiosa di Clorinda Matto de Turner, pubblicata nel 1889, che affronta i temi del colonialismo e della discriminazione di genere, anche se lo stile di scrittura potrebbe non risuonare con i lettori contemporanei.

Vantaggi:

Il libro è un'opera pionieristica che affronta lo sfruttamento delle popolazioni indigene e delle donne in Perù, mostrando il contesto storico delle loro lotte. Si tratta di un documento sociale significativo con un contenuto forte. L'autrice ha dimostrato coraggio nel raccontare una storia raramente ascoltata in un'epoca in cui le scrittrici dovevano affrontare un forte contraccolpo sociale.

Svantaggi:

La traduzione può sminuire la ricchezza originale del testo, risultando in una narrazione condiscendente ed eccessivamente semplicistica. I critici ritengono che manchi di profondità rispetto a opere simili, con personaggi monodimensionali e ritratti romantici che possono risultare sdolcinati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Birds without a Nest: A Novel: A Story of Indian Life and Priestly Oppression in Peru

Contenuto del libro:

"Amo teneramente la razza indigena e per questo ho osservato da vicino i suoi costumi, incantato dalla loro semplicità e, allo stesso modo, dall'abiezione in cui questa razza viene fatta sprofondare da despoti di provincia che, pur cambiando nome, non mancano mai di essere all'altezza dell'appellativo di tiranni. Non sono altro che, in generale, i preti, i governatori, i caciques e i sindaci". Così scriveva Clorinda Matto de Turner in Aves sin nido, il primo grande romanzo ispanoamericano di denuncia della condizione dei popoli nativi.

Pubblicato per la prima volta nel 1889, Uccelli senza nido suscitò accese proteste per la sua denuncia senza mezzi termini dei funzionari delle piccole città, delle autorità giudiziarie e dei sacerdoti che opprimevano le popolazioni native del Perù. Matto de Turner fu scomunicato dalla Chiesa cattolica e bruciato in effigie. Tuttavia, il suo romanzo ebbe una forte influenza; infatti, il presidente peruviano Andres Avelino Caceres gli attribuì il merito di averlo stimolato a perseguire le riforme necessarie.

Nel 1904, il romanzo è stato pubblicato in una traduzione inglese con un finale modificato. Questa edizione ripristina il finale originale e le omissioni del traduttore. Sarà una lettura importante per tutti gli studenti delle culture indigene del Sud America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292751958
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:205

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uccelli senza nido: Un romanzo: Una storia di vita indiana e di oppressione sacerdotale in Perù -...
"Amo teneramente la razza indigena e per questo ho...
Uccelli senza nido: Un romanzo: Una storia di vita indiana e di oppressione sacerdotale in Perù - Birds without a Nest: A Novel: A Story of Indian Life and Priestly Oppression in Peru
Aves sin nido
Il romanzo classico di Clorinda Matto de Turner in una nuova edizione commentata. Pubblicato per la prima volta nel 1889, Aves sin nido suscitò accese proteste per la...
Aves sin nido
Indolo - Indole
Il secondo romanzo di Clorinda Matto de Turner, Indole, fu pubblicato a Lima nel 1891, due anni dopo il suo Aves sin nido, che sconvolse il pubblico dei lettori...
Indolo - Indole
Herencia
Herencia (1895), ambientato nella città di Lima negli ultimi decenni del XIX secolo, è il terzo romanzo volutamente controverso scritto da Clorinda Matto de Turner (Perù,...
Herencia
Strappato dal nido - Torn from the Nest
Clorinda Matto de Turner è stata la prima scrittrice peruviana ad avere una reputazione internazionale e la prima a...
Strappato dal nido - Torn from the Nest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)