Herencia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Herencia (Matto de Turner Clorinda)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Herencia (1895), ambientato nella città di Lima negli ultimi decenni del XIX secolo, è il terzo romanzo volutamente controverso scritto da Clorinda Matto de Turner (Perù, 1852-1909), già nota per i suoi romanzi Aves sin nido (1889) e Indole (1891), ambientati nel Perù rurale andino. Scrittrice esperta di saggi, narrativa storica e biografie, Clorinda Matto aveva l'occhio acuto di una sociologa, ma nel 1895, quando pubblicò Herencia, i giorni di Clorinda Matto come giornalista aggressiva a Lima erano contati.

Solo pochi mesi dopo, fuggì in esilio in Argentina e non fece più ritorno in Perù. Herencia, un'analisi della classe e del genere a Lima, raccontata attraverso le storie delle vite intrecciate di sei donne, può essere letta come la denuncia senza mezzi termini di ciò che la Matto pensava della società di Lima alla fine degli anni Ottanta del XIX secolo, una società in preda a grandi cambiamenti. All'indomani della disastrosa Guerra del Pacifico (1879-83), le classi dirigenti del Perù lottarono per riconquistare e mantenere il loro potere sociale e politico, ma furono messe alla prova da molte nuove circostanze.

Un'ondata di idee moderne e di prodotti commerciali, oltre che di nuovi immigrati, costrinse a cambiare e Lima si evolse rapidamente, nonostante le resistenze. In un mondo di nuovi grandi magazzini, di possibilità economiche, di treni, di macchine da cucire e di costumi moderni, i personaggi femminili di Matto lottano per definire le loro vite, mentre hanno successo o falliscono in questa società in evoluzione.

Matto era affascinato dalle nuove scienze dell'eugenetica e dell'evoluzione, e i temi centrali del romanzo sono legati a dibattiti irrisolti sull'importanza relativa della Natura (geni, eredità biologica) rispetto alla Natura (educazione, ambiente). Considerato scioccante e persino pornografico all'epoca, per la sua rappresentazione della sessualità femminile, Herencia rimane una vivida analisi della vita delle donne dell'alta, della borghesia e della bassa borghesia di Lima in un periodo di drammatici cambiamenti sociali senza precedenti.

Questo romanzo, ampiamente commentato, con un'introduzione e una bibliografia di Mary G. Berg, sarebbe una vivace aggiunta ai corsi sull'America Latina del XIX secolo, sulla storia delle donne del XIX secolo, sull'ascesa del mercantilismo e del commercio, sulla storia delle donne giornaliste o su un approccio di tipo "sopra/sotto" all'analisi della storia e della società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789871136568
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uccelli senza nido: Un romanzo: Una storia di vita indiana e di oppressione sacerdotale in Perù -...
"Amo teneramente la razza indigena e per questo ho...
Uccelli senza nido: Un romanzo: Una storia di vita indiana e di oppressione sacerdotale in Perù - Birds without a Nest: A Novel: A Story of Indian Life and Priestly Oppression in Peru
Aves sin nido
Il romanzo classico di Clorinda Matto de Turner in una nuova edizione commentata. Pubblicato per la prima volta nel 1889, Aves sin nido suscitò accese proteste per la...
Aves sin nido
Indolo - Indole
Il secondo romanzo di Clorinda Matto de Turner, Indole, fu pubblicato a Lima nel 1891, due anni dopo il suo Aves sin nido, che sconvolse il pubblico dei lettori...
Indolo - Indole
Herencia
Herencia (1895), ambientato nella città di Lima negli ultimi decenni del XIX secolo, è il terzo romanzo volutamente controverso scritto da Clorinda Matto de Turner (Perù,...
Herencia
Strappato dal nido - Torn from the Nest
Clorinda Matto de Turner è stata la prima scrittrice peruviana ad avere una reputazione internazionale e la prima a...
Strappato dal nido - Torn from the Nest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)