Aves sin nido

Punteggio:   (4,3 su 5)

Aves sin nido (Matto de Turner Clorinda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Aves Sin Nido” ha ricevuto recensioni contrastanti. Molti lettori ne hanno lodato il significato storico, la rappresentazione dettagliata della vita indigena in Perù e il linguaggio vivace dell'autore. Alcuni recensori lo hanno trovato piacevole e lo raccomandano a chi è interessato alla letteratura latinoamericana. Altri, invece, hanno criticato il libro perché noioso, eccessivamente sentimentale e poco incalzante, e alcuni sostengono che sia preda dell'esotismo e manchi di profondità nello sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Consegna veloce, condizioni eccellenti, approfondimenti storici e culturali significativi, descrizioni coinvolgenti, evidenzia le problematiche indigene in Perù, consigliato agli appassionati di letteratura latinoamericana.

Svantaggi:

Alcuni lo trovano noioso e troppo scritto, privo di profondità nei personaggi, eccessivamente sentimentale e con un ritmo trascinante; criticato anche per la semplicità e l'esotismo.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il romanzo classico di Clorinda Matto de Turner in una nuova edizione commentata. Pubblicato per la prima volta nel 1889, Aves sin nido suscitò accese proteste per la sua denuncia senza mezzi termini dei funzionari delle piccole città, delle autorità giudiziarie e dei sacerdoti che opprimevano le popolazioni native del Perù.

Matto de Turner fu scomunicato dalla Chiesa cattolica, bruciato in effigie e costretto a emigrare in Argentina. Nel 1904, il romanzo fu pubblicato in una traduzione inglese con un finale modificato. Le successive edizioni inglesi ripristinarono il finale originale e le omissioni del traduttore.

Questa edizione segue la versione originale in spagnolo, ma comprende ben 332 note, che si aggiungono alle 58 annotazioni lessicografiche dell'autrice sui termini insoliti quecha e spagnoli, necessarie per cogliere la vera forza della sua prosa. Questa edizione commentata costituisce una lettura importante per tutti gli studenti delle culture indigene del Sud America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789871136155
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uccelli senza nido: Un romanzo: Una storia di vita indiana e di oppressione sacerdotale in Perù -...
"Amo teneramente la razza indigena e per questo ho...
Uccelli senza nido: Un romanzo: Una storia di vita indiana e di oppressione sacerdotale in Perù - Birds without a Nest: A Novel: A Story of Indian Life and Priestly Oppression in Peru
Aves sin nido
Il romanzo classico di Clorinda Matto de Turner in una nuova edizione commentata. Pubblicato per la prima volta nel 1889, Aves sin nido suscitò accese proteste per la...
Aves sin nido
Indolo - Indole
Il secondo romanzo di Clorinda Matto de Turner, Indole, fu pubblicato a Lima nel 1891, due anni dopo il suo Aves sin nido, che sconvolse il pubblico dei lettori...
Indolo - Indole
Herencia
Herencia (1895), ambientato nella città di Lima negli ultimi decenni del XIX secolo, è il terzo romanzo volutamente controverso scritto da Clorinda Matto de Turner (Perù,...
Herencia
Strappato dal nido - Torn from the Nest
Clorinda Matto de Turner è stata la prima scrittrice peruviana ad avere una reputazione internazionale e la prima a...
Strappato dal nido - Torn from the Nest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)