Indolo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Indolo (Matto de Turner Clorinda)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Indole

Contenuto del libro:

Il secondo romanzo di Clorinda Matto de Turner, Indole, fu pubblicato a Lima nel 1891, due anni dopo il suo Aves sin nido, che sconvolse il pubblico dei lettori peruviani con la sua schietta critica alla corruzione della Chiesa e dello Stato. Come Aves, Indole drammatizza l'anticlericalismo liberale riformista dei dibattiti politici di fine Ottocento ed è anch'esso ambientato in una piccola città andina circondata da haciendas periferiche.

Ma in Indole si tratta di una città stabile e fondamentalmente felice, dove indigeni, meticci e proprietari terrieri di origine spagnola vivono armoniosamente in una splendida valle andina. L'ambizione giornalistica della Matto di documentare dettagliatamente l'aspetto e il comportamento delle persone e la sua attenzione alle dinamiche di genere, razza e classe, producono una vivida analisi della vita di una piccola città nel 1858, con tanto di battaglione dell'esercito che passa alla fine per riconquistare Arequipa a favore di Ram n Castilla, collocando la fittizia città di Rosalina in un quadro storico nazionale. Clorinda Matto de Turner (1852-1909) nacque a Cusco, crebbe in una tenuta rurale parlando il quechua, sposò un uomo d'affari inglese e si stabilì con lui a Tinta, una città molto simile alla Rosalina di Indole.

Dopo la morte di quest'ultimo, quando era già una scrittrice affermata, divenne redattrice del giornale La Bolsa di Arequipa e poi di El Per Ilustrado a Lima. Il suo riformismo liberale e il suo attivismo le procurarono molti nemici e nel 1895 dovette lasciare il Per e si trasferì a Buenos Aires, dove fondò un altro giornale, B caro americano.

Pubblicò migliaia di articoli ed editoriali, leggende, tradiciones e biografie, oltre a tre romanzi in cui cercava di definire i modelli di cittadini ideali di un Perù in rapida modernizzazione e in cui denunciava la corruzione, il comportamento immorale e la pigrizia. Questa edizione di Indole è stata aggiornata con abbondanti note a piè di pagina e un'introduzione critica di Mary G.

Berg, autrice di molti eccellenti studi sulle scrittrici latinoamericane e sul loro tempo. Questo romanzo si inserisce bene nei corsi di narrativa latinoamericana, di scrittrici, di storia peruviana, di studi di genere e culturali e di costruzione della nazione nel XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789871136438
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uccelli senza nido: Un romanzo: Una storia di vita indiana e di oppressione sacerdotale in Perù -...
"Amo teneramente la razza indigena e per questo ho...
Uccelli senza nido: Un romanzo: Una storia di vita indiana e di oppressione sacerdotale in Perù - Birds without a Nest: A Novel: A Story of Indian Life and Priestly Oppression in Peru
Aves sin nido
Il romanzo classico di Clorinda Matto de Turner in una nuova edizione commentata. Pubblicato per la prima volta nel 1889, Aves sin nido suscitò accese proteste per la...
Aves sin nido
Indolo - Indole
Il secondo romanzo di Clorinda Matto de Turner, Indole, fu pubblicato a Lima nel 1891, due anni dopo il suo Aves sin nido, che sconvolse il pubblico dei lettori...
Indolo - Indole
Herencia
Herencia (1895), ambientato nella città di Lima negli ultimi decenni del XIX secolo, è il terzo romanzo volutamente controverso scritto da Clorinda Matto de Turner (Perù,...
Herencia
Strappato dal nido - Torn from the Nest
Clorinda Matto de Turner è stata la prima scrittrice peruviana ad avere una reputazione internazionale e la prima a...
Strappato dal nido - Torn from the Nest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)