Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.
Treatise on Law: The Complete Text
Si tratta di una nuova traduzione in inglese del Trattato sul diritto di San Tommaso d'Aquino, contenuto nelle Domande 90-108 della Prima Parte della Seconda Parte della Summa Theologiae. In realtà, si tratta dell'unica traduzione inglese libera dell'intero Trattato, che comprende sia un resoconto generale della legge (Domande 90-92) sia una trattazione specifica di quelli che San Tommaso identifica come i cinque tipi di legge: la legge eterna (Domanda 93), la legge naturale (Domanda 94), la legge umana (Domande 95-97), l'Antica Legge (Domande 98-105) e la Nuova Legge (Domande 106-108). Tutte le altre edizioni esistenti del Trattato sul diritto si fermano alla legge umana e sono quindi grandi circa un terzo del Trattato completo.
Il racconto di San Tommaso sulla legge è saldamente inserito in una teoria morale generale che inizia con una ricca concezione della prosperità umana, cioè del bene per gli esseri umani (Domande 1-5). Questo bene consiste, innanzitutto, nella nostra ultima e intima unione con le Persone della Santissima Trinità - un'unione che nel nostro stato attuale possiamo cogliere intellettualmente e perseguire affettivamente solo con l'assistenza soprannaturale di Dio. È in questo quadro che ordiniamo i nostri amori e perseguiamo gli obiettivi più prossimi che essi ci aprono come esseri umani in questa vita. Dati gli obiettivi appropriati, la domanda successiva è come possiamo arrivare da dove siamo, alle prese con le conseguenze del peccato originale, a dove vogliamo essere. La risposta è: attraverso (a) le azioni umane che sono buone, cioè giustamente ordinate verso il nostro fine ultimo e (b) le abitudini che queste azioni generano o da cui derivano. Analizzando le azioni umane (Domande 6-21) e il loro rapporto con le passioni (Domande 22-48), San Tommaso fornisce un resoconto generale di quelli che chiama i "principi intrinseci" delle azioni umane e delle abitudini ad esse associate - sia le virtù (Domande 49-70) che i vizi (Domande 71-89). Solo in seguito si sofferma su quelli che chiama i "principi estrinseci" delle buone azioni umane, ossia la legge (questioni 90-108) e la grazia (questioni 109-114).
Secondo San Tommaso, il diritto, lungi dal soppiantare la virtù come principio fondamentale dell'azione, funge da principio d'azione indipendente che completa la virtù ed è esso stesso in grado di essere inserito nella deliberazione pratica. Il motivo è che tutti i precetti, i divieti e le proibizioni di Dio.
Tutti i precetti, i divieti e le punizioni di Dio mirano a promuovere il bene dell'intero universo e, più in particolare, il bene degli esseri umani, sia individualmente che nelle varie forme di vita sociale. Per questo motivo, la legge funge sia da freno alle azioni cattive sia da stimolo alle azioni buone, cioè da freno alle azioni che ci allontanano dalla virtù e dall'autentica prosperità umana e da stimolo alle azioni che promuovono la virtù e la prosperità.
I vantaggi di avere a disposizione l'intero trattato anziché solo le prime domande, come è stato fatto nelle precedenti edizioni del Trattato di diritto, sono molteplici. Per citare solo alcuni di questi vantaggi, la domanda sui precetti morali dell'Antica Legge (domanda 100) aiuta a illuminare in molti modi diversi le domande precedenti sulla legge naturale e sulla legge umana (domande 94-97). Ancora, le domande sui precetti cerimoniali e giudiziari dell'Antica Legge (domande 101-105) dimostrano in modo approfondito la relazione simbiotica che San Tommaso intende ottenere tra l'Antico Testamento e il Nuovo Testamento. Le domande sulla Nuova Legge forniscono un'introduzione allo stile di vita cristiano che sarà descritto in modo incomparabilmente dettagliato nella Seconda Parte della Seconda Parte, la cui parte principale è strutturata intorno alla trattazione delle tre virtù teologali e delle quattro virtù cardinali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)