Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Commentary on the Gospel of John, Books 6-12
Tommaso d'Aquino possedeva un'eccellente conoscenza dei commentari di Origene, Giovanni Crisostomo e Agostino. Sulla base di questi fondamenti, egli produsse il proprio commento al Vangelo di Giovanni come parte del suo compito di Maestro della Sacra Pagina. Considerate una pietra miliare dell'introduzione teologica al quarto Vangelo, queste lezioni furono tenute ai frati domenicani quando l'Aquinate era all'apice delle sue capacità teologiche, mentre stava anche componendo la Summa theologiae. Per numerose ragioni, nel corso dei secoli la Summa ha ricevuto molta più attenzione del suo Commento al Vangelo di Giovanni. Tuttavia, oggi gli studiosi riconoscono i commenti biblici dell'Aquinate come fonti centrali per comprendere la sua visione teologica e per apprezzare la portata della sua Summa theologiae.
La prima traduzione inglese del Commento dell'Aquinate al Vangelo di Giovanni di Fabian Larcher e James Weisheipl, pubblicata originariamente quasi due decenni fa e da tempo fuori catalogo, è nuovamente disponibile per studiosi e studenti con questa edizione. Pubblicata contemporaneamente in tre volumi, comprende una nuova introduzione e note che indicano ai lettori i legami tra il commento biblico dell'Aquinate e la sua Summa theologiae. Quando un versetto del Vangelo di Giovanni viene citato direttamente nella Summa theologiae, i curatori lo segnalano nel Commento. Le fonti patristiche dell'Aquinate, tra cui Origene e Agostino, sono accuratamente identificate e riferite alla Patriologia Latina e alla Patrologia Graeca. Vengono inoltre identificati i collegamenti del Commento con la Catena Aurea dell'Aquinate.
I tre volumi del Commentario al Vangelo di Giovanni sono venduti singolarmente e in cofanetto.
Libri 1-5: Cliccare qui.
Libri 6-12: informazioni sopra.
Libri 13-21: Cliccare qui.
Set di tre volumi: Cliccare qui.
INFORMAZIONI SUI REDATTORI:
Daniel Keating è professore associato di teologia presso il Seminario Maggiore del Sacro Cuore. È redattore di diverse opere e autore di The Appropriation of Divine Life in Cyril of Alexandria e Deification and Grace. Matthew Levering, professore di teologia all'Università di Dayton, è autore di diversi libri, tra cui i più recenti Christ and the Catholic Priesthood e Biblical Natural Law. È coeditore di Reading John with St. Thomas Aquinas e Aquinas the Augustinian, entrambi pubblicati da CUA Press.
ELOGI PER IL LIBRO:
"Sebbene l'aspetto più significativo della pubblicazione sia il testo stesso dell'Aquinate, l'introduzione e le note forniscono eccellenti aiuti al lettore e arricchiscono il testo. Daniel Keating e Matthew Levering contribuiscono con un'introduzione chiara e utile alla traduzione, fornendo brevi ma utilissime note esplicative sui primi autori e sulle controversie."-David M. Gallagher.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)