Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Questo libro rende disponibile per la prima volta in un inglese chiaro il De Sortibus, la lettera di Tommaso d'Aquino a un amico sul sorteggio. La lettera fu scritta intorno al 1270 e fu motivata dalla domanda se si potesse usare il sorteggio per cercare la volontà di Dio nella nomina di un vescovo.
Tutti noi abbiamo lanciato una moneta, o tirato una pagliuzza per vedere chi va per primo, o aperto la Bibbia per vedere se potevamo risolvere un problema con un messaggio di Dio. Sono queste le cose di cui parla l'Aquinate per mostrarci quando tirare a sorte è una buona idea e quando è solo superstizione.
La traduzione è accompagnata da un'introduzione che colloca la lettera nel suo contesto storico, da una breve panoramica sulla vita di Tommaso d'Aquino e da otto brevi saggi che illuminano questa deliziosa opera da diverse angolazioni. Questa lettera è un'ottima porta d'accesso al pensiero e al metodo di uno dei più grandi pensatori del mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)