Tornare in me: La formazione di un cuoco della controcultura

Punteggio:   (4,0 su 5)

Tornare in me: La formazione di un cuoco della controcultura (Alice Waters)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Alice Waters, “Coming to My Senses”, offre uno sguardo personale sulla sua vita e sulla fondazione di Chez Panisse, celebrando le sue esperienze all'interno della controcultura degli anni '60 e '70 e sostenendo la necessità di cibo fresco e locale. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato il suo stile narrativo e le sue intuizioni storiche, alcuni hanno trovato il libro privo di emozioni e di sostanza, in particolare per quanto riguarda il nuovo materiale relativo al suo percorso culinario.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la sua narrazione intima, la nostalgia per l'epoca della controcultura e il contesto storico della fondazione di Chez Panisse. Molti hanno apprezzato la passione di Waters per la cucina francese e la sua difesa degli ingredienti freschi, sottolineando i suoi contributi alla cultura alimentare e il suo stile di scrittura coinvolgente.

Svantaggi:

I critici hanno descritto il libro di memorie come a volte noioso o troppo incentrato sulla storia personale piuttosto che sui risultati culinari. Alcuni lettori hanno espresso disappunto per la mancanza di nuovi contenuti, ritenendoli ripetitivi dei suoi lavori precedenti. Lo stile di scrittura è stato talvolta giudicato meno coinvolgente e il formato dell'audiolibro è stato criticato per la voce narrante poco incisiva.

(basato su 73 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Coming to My Senses: The Making of a Counterculture Cook

Contenuto del libro:

Il libro di memorie di Alice Waters, icona culturale e portabandiera della cucina, bestseller del New York Times e acclamato dalla critica, rievoca la strada tortuosa e i tempi tumultuosi che hanno portato all'apertura di quello che è probabilmente il ristorante più influente d'America. Quando Alice Waters aprì le porte del suo piccolo ristorante francese a Berkeley, in California, nel 1971, all'età di 27 anni, nessuno aveva previsto il segno indelebile che avrebbe lasciato nel panorama culinario, tanto meno Alice.

Alimentata in parti uguali dall'ingenuità e dall'incessante ricerca della bellezza e del sapore puro, ha trasformato il suo progetto di passione in un'istituzione iconica che ha ridefinito la cucina americana per generazioni di chef e amanti del cibo. In Coming to My Senses Alice ripercorre gli eventi che l'hanno portata al 1517 di Shattuck Avenue e i tempi tumultuosi che l'hanno spinta a trovare la propria voce come cuoca quando la cultura alimentare dominante abbracciava la convenienza e l'uniformità.

Trasferitasi da un'educazione repressiva di periferia a Berkeley nel 1964, al culmine del Free Speech Movement e dei disordini nel campus, fu attratta da un circolo bohémien di figure carismatiche le cui opinioni sul design, la politica, il cinema e il cibo avrebbero finito per informare la cultura unica su cui fu fondato Chez Panisse. Costellato di storie, ricette, fotografie e lettere, Coming to My Senses è allo stesso tempo profondamente personale e modestamente sobrio, uno sguardo tranquillamente rivelatore sull'evoluzione di una donna da seguace ribelle ma impressionabile a stimata attivista che produce cambiamenti sociali e politici a livello globale attraverso il legame comune del cibo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307718297
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte del cibo semplice II - The Art of Simple Food II
Alice Waters, l'iconica luminare del cibo, presenta 200 nuove ricette che condividono la sua passione per...
L'arte del cibo semplice II - The Art of Simple Food II
Ricettario del menu di Chez Panisse - Chez Panisse Menu Cookbook
Chez Panisse è un'esperienza culinaria straordinaria... Sono la brillante mente gastronomica di...
Ricettario del menu di Chez Panisse - Chez Panisse Menu Cookbook
L'arte del cibo semplice: Note, lezioni e ricette di una rivoluzione deliziosa - The Art of Simple...
Forse responsabile più di chiunque altro della...
L'arte del cibo semplice: Note, lezioni e ricette di una rivoluzione deliziosa - The Art of Simple Food: Notes, Lessons, and Recipes from a Delicious Revolution
Tornare in me: La formazione di un cuoco della controcultura - Coming to My Senses: The Making of a...
Il libro di memorie di Alice Waters, icona...
Tornare in me: La formazione di un cuoco della controcultura - Coming to My Senses: The Making of a Counterculture Cook
Siamo ciò che mangiamo: Il manifesto di Slow Food - We Are What We Eat: A Slow Food...
Dalla chef e attivista alimentare Alice Waters, un appassionato...
Siamo ciò che mangiamo: Il manifesto di Slow Food - We Are What We Eat: A Slow Food Manifesto

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)