Siamo ciò che mangiamo: Il manifesto di Slow Food

Punteggio:   (4,4 su 5)

Siamo ciò che mangiamo: Il manifesto di Slow Food (Alice Waters)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Alice Waters esplora il contrasto tra la cultura del fast food e quella dello slow food, sostenendo un legame più profondo con il cibo e le sue fonti. Presenta un commento avvincente sullo spostamento culturale verso il fast food e sull'importanza di un'alimentazione sana e del sostegno agli agricoltori locali.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e fa riflettere i lettori sulle loro abitudini alimentari e sull'importanza della qualità del cibo. Promuove l'educazione a un'alimentazione sana, sottolinea la necessità di legami con la comunità e ispira i lettori a considerare le implicazioni della cultura del fast food. Molti recensori hanno apprezzato gli aneddoti personali di Waters, le sue intuizioni sull'approvvigionamento di cibo locale e il suo impegno filantropico, come il progetto Edible Schoolyard.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato che il libro è arrivato danneggiato, il che ha penalizzato la loro esperienza. Alcune critiche affermano che le idee del libro potrebbero essere percepite come elitarie, anche se altri sostengono che non sia così. C'è la percezione che alcune delle sue intuizioni non siano nuove, in quanto riflettono discussioni in corso nella cultura alimentare.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Are What We Eat: A Slow Food Manifesto

Contenuto del libro:

Dalla chef e attivista alimentare Alice Waters, un appassionato appello per un radicale ripensamento del modo in cui ognuno di noi cucina e mangia.

In We Are What We Eat, Alice Waters ci esorta a raccogliere il mantello della cultura slow food, la filosofia al centro del lavoro della sua vita. Quando Waters aprì Chez Panisse nel 1971, lo fece con l'intenzione di dare alla gente del buon cibo in un periodo di turbolenze politiche. I clienti risposero agli ingredienti biologici di provenienza locale, ai piatti fatti a mano e all'ospitalità accogliente che infondeva il piccolo spazio: qualità umane che stavano scomparendo in un Paese sempre più sedotto dal take away, dalle cene surgelate e dagli ingredienti preconfezionati. Waters si rese conto che il fenomeno della cultura del fast food, che privilegiava l'economicità, la disponibilità e la velocità, non solo stava rovinando la nostra salute, ma anche disumanizzando i modi in cui viviamo e ci relazioniamo gli uni con gli altri.

Nel corso degli anni di collaborazione con gli agricoltori regionali, Waters e i suoi partner hanno imparato a conoscere l'influenza della geografia e delle fluttuazioni stagionali sugli ingredienti del menu, nonché i pericoli dei pesticidi, la condizione dei lavoratori dei campi e le minacce sociali, economiche e ambientali poste dall'agricoltura industriale e dalla distribuzione del cibo. Molti dei gravi problemi che affrontiamo oggi nel mondo - dalle malattie, ai disordini sociali, alle disparità economiche e al degrado ambientale - sono tutti, in fondo, legati al cibo. Fortunatamente, esiste un antidoto. Waters sostiene che, mangiando in modo "slow food", ognuno di noi - come la comunità intorno al suo ristorante - può essere autorizzato a dare priorità e a coltivare un diverso tipo di cultura, che sostenga valori come la biodiversità, la stagionalità, la gestione e il piacere del lavoro.

Si tratta di una dichiarazione d'azione contro i valori del fast food e di una teoria operativa su ciò che possiamo fare per cambiare la rotta. Come chiarisce Waters, ogni decisione che prendiamo riguardo a ciò che mettiamo in bocca influisce non solo sul nostro corpo, ma anche sul mondo in generale: le nostre famiglie, le nostre comunità e il nostro ambiente. Abbiamo il potere di scegliere ciò che mangiamo e abbiamo il potenziale per una trasformazione individuale e globale, semplicemente cambiando il nostro rapporto con il cibo. Basta un assaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525561552
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte del cibo semplice II - The Art of Simple Food II
Alice Waters, l'iconica luminare del cibo, presenta 200 nuove ricette che condividono la sua passione per...
L'arte del cibo semplice II - The Art of Simple Food II
Ricettario del menu di Chez Panisse - Chez Panisse Menu Cookbook
Chez Panisse è un'esperienza culinaria straordinaria... Sono la brillante mente gastronomica di...
Ricettario del menu di Chez Panisse - Chez Panisse Menu Cookbook
L'arte del cibo semplice: Note, lezioni e ricette di una rivoluzione deliziosa - The Art of Simple...
Forse responsabile più di chiunque altro della...
L'arte del cibo semplice: Note, lezioni e ricette di una rivoluzione deliziosa - The Art of Simple Food: Notes, Lessons, and Recipes from a Delicious Revolution
Tornare in me: La formazione di un cuoco della controcultura - Coming to My Senses: The Making of a...
Il libro di memorie di Alice Waters, icona...
Tornare in me: La formazione di un cuoco della controcultura - Coming to My Senses: The Making of a Counterculture Cook
Siamo ciò che mangiamo: Il manifesto di Slow Food - We Are What We Eat: A Slow Food...
Dalla chef e attivista alimentare Alice Waters, un appassionato...
Siamo ciò che mangiamo: Il manifesto di Slow Food - We Are What We Eat: A Slow Food Manifesto

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)