Sulle vette della disperazione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sulle vette della disperazione (M. Cioran E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un misto di ammirazione e critica per il libro di Emil Cioran, “Sulle alture della disperazione”. Molti lettori lodano la qualità lirica della traduzione e la profondità dei temi esplorati, come la sofferenza e la disperazione. Tuttavia, alcuni recensori trovano lo stile di Cioran eccessivamente drammatico o semplicistico, assimilandolo più alla poesia che alla filosofia. Nel complesso, le reazioni evidenziano l'attrattiva del libro per coloro che si sentono in sintonia con i temi esistenziali, ma anche la sua accessibilità e il prezzo della copia fisica.

Vantaggi:

Una traduzione coinvolgente e lirica, un'esplorazione avvincente di temi profondi come la sofferenza, la depressione e la disperazione, si rivolge ai lettori in cerca di empatia, di una stampa e di un materiale di alta qualità, di riflessioni penetranti che sono considerate stimolanti per il pensiero.

Svantaggi:

Alcuni possono trovare la scrittura eccessivamente drammatica o noiosa, manca di profondità rispetto alle opere successive di Cioran, prezzo elevato per un libro breve, opinioni divergenti sul merito filosofico, potrebbe essere percepito come narcisistico o semplicistico.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Heights of Despair

Contenuto del libro:

Nato da una terribile insonnia - "una lucidità vertiginosa che avrebbe trasformato in inferno anche il paradiso" - questo libro presenta il Cioran giovane, un autodefinito "Nietzsche ancora completo del suo Zarathustra, delle sue pose, dei suoi trucchi da clown mistico, un intero circo delle altezze".

Sulle alture della disperazione mostra il primo confronto di Cioran con i temi che riprenderà nelle sue opere mature: la disperazione e la decadenza, l'assurdità e l'alienazione, la futilità e l'irrazionalità dell'esistenza. L'opera presenta inoltre Cioran come un conoscitore dell'apocalisse, un teorico della disperazione, per il quale la scrittura e la filosofia condividono entrambe le "virtù liriche" che sole conducono a una rivelazione metafisica.

Nessuno scrittore moderno gira il coltello nella piaga con la stessa destrezza di Cioran" (....). La sua scrittura... è informata dall'amarezza di una genuina compassione" - Bill Marx, Boston Phoenix.

"L'oscura disperazione esistenziale delle brevi meditazioni del filosofo rumeno Cioran è paradossalmente corroborante e vivificante.... Lo mette in compagnia di Nietzsche e Kierkegaard" - Publishers Weekly, recensione stellata.

"Questa è autocommiserazione come epigramma, il tipo di pronunciamento dispeptico che fa cacciare dal letto la maggior parte delle persone, ma che ha fatto andare avanti Cioran per il resto della sua vita" - Judith Shulevitz, New York Times Book Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226106717
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breve storia di decadenza - Short History of Decay
Breve storia della decadenza (1949) è la raccolta nichilista e arguta di saggi aforistici di E. M. Cioran sulla...
Breve storia di decadenza - Short History of Decay
Sulle vette della disperazione - On the Heights of Despair
Nato da una terribile insonnia - "una lucidità vertiginosa che avrebbe trasformato in inferno anche il...
Sulle vette della disperazione - On the Heights of Despair
I nuovi dei - The New Gods
Definito "Nietzsche senza il suo martello" dal critico letterario James Wood, il filosofo rumeno E. M. Cioran è noto tanto per il suo profondo...
I nuovi dei - The New Gods
Guai a nascere - Trouble With Being Born
Non nascere è senza dubbio il piano migliore di tutti. Purtroppo non è alla portata di nessuno”.Ne Il problema di nascere, E. M...
Guai a nascere - Trouble With Being Born
Il problema di nascere - The Trouble with Being Born
In questo volume, che riafferma la brillantezza senza compromessi della sua mente, Cioran riduce la condizione umana...
Il problema di nascere - The Trouble with Being Born
Breve storia della decadenza - A Short History of Decay
Disserta sulla decadenza dell'uomo in una serie straordinaria di pezzi commoventi e bellissimi. "Non leggere...
Breve storia della decadenza - A Short History of Decay
Lacrime e santi - Tears and Saints
A metà degli anni Trenta, Emil Cioran era già noto come leader di una nuova generazione di intellettuali rumeni politicamente impegnati...
Lacrime e santi - Tears and Saints
Lacrime e santi - Tears and Saints
A metà degli anni Trenta, Emil Cioran era già noto come leader di una nuova generazione di intellettuali rumeni politicamente...
Lacrime e santi - Tears and Saints

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)