I nuovi dei

Punteggio:   (4,6 su 5)

I nuovi dei (M. Cioran E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'avvincente esplorazione di temi esistenziali, concentrandosi in particolare sulla disperazione e sulla critica del monoteismo rispetto alle credenze pagane, mettendo in luce la prosa brillante e le profonde intuizioni di Cioran. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che dovrebbe essere ristampato in un'edizione migliore, poiché non è stato reso più accessibile ai nuovi lettori.

Vantaggi:

Il libro contiene il saggio che dà il titolo all'opera, “I nuovi dei”, lodato per la sua prosa magistrale e le sue profonde intuizioni. La scrittura di Cioran è descritta come devastante ed edificante, e alcuni lettori la trovano rinvigorente e umoristica. È considerata una delle sue opere migliori.

Svantaggi:

Il libro non è stato ristampato in un'edizione più recente, il che ne limita potenzialmente l'accessibilità. Alcuni lettori hanno notato che gli altri saggi, pur essendo buoni, non sono all'altezza della brillantezza del saggio principale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Gods

Contenuto del libro:

Definito "Nietzsche senza il suo martello" dal critico letterario James Wood, il filosofo rumeno E. M.

Cioran è noto tanto per il suo profondo pessimismo e il suo approccio fatalista quanto per la prosa lirica e rabbiosa con cui li comunica. A differenza di molte altre sue opere, come Sulle alture della disperazione e Lacrime e santi, I nuovi dei rifugge dal suo consueto approccio aforistico a favore di saggi più ampi e analitici. Riprendendo molti dei temi preferiti da Cioran, I nuovi dei esplora l'attaccamento dell'umanità agli dei, alla morte, alla paura e all'infermità, in saggi che variano molto per forma e approccio.

In "Paleontologia" Cioran descrive una visita a un museo, trovando in questa destinazione relativamente banale un'atmosfera di decadenza, morte e debolezza umana. In un altro capitolo, Cioran esplora il suicidio in brevi esplosioni impressionistiche, mentre "Il Demiurgo" è un'esplorazione sconclusionata del rapporto dell'uomo con il bene, il male e Dio.

Nel contempo, I nuovi dei riafferma la convinzione di Cioran sulla "lucida disperazione" e la sua caratteristica miscela di pessimismo e scetticismo in un linguaggio che non manca mai di essere piacevole. Forse la sua stessa prosa è un argomento contro il quasi nichilismo di Cioran: c'è bellezza nei suoi libri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226037103
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breve storia di decadenza - Short History of Decay
Breve storia della decadenza (1949) è la raccolta nichilista e arguta di saggi aforistici di E. M. Cioran sulla...
Breve storia di decadenza - Short History of Decay
Sulle vette della disperazione - On the Heights of Despair
Nato da una terribile insonnia - "una lucidità vertiginosa che avrebbe trasformato in inferno anche il...
Sulle vette della disperazione - On the Heights of Despair
I nuovi dei - The New Gods
Definito "Nietzsche senza il suo martello" dal critico letterario James Wood, il filosofo rumeno E. M. Cioran è noto tanto per il suo profondo...
I nuovi dei - The New Gods
Guai a nascere - Trouble With Being Born
Non nascere è senza dubbio il piano migliore di tutti. Purtroppo non è alla portata di nessuno”.Ne Il problema di nascere, E. M...
Guai a nascere - Trouble With Being Born
Il problema di nascere - The Trouble with Being Born
In questo volume, che riafferma la brillantezza senza compromessi della sua mente, Cioran riduce la condizione umana...
Il problema di nascere - The Trouble with Being Born
Breve storia della decadenza - A Short History of Decay
Disserta sulla decadenza dell'uomo in una serie straordinaria di pezzi commoventi e bellissimi. "Non leggere...
Breve storia della decadenza - A Short History of Decay
Lacrime e santi - Tears and Saints
A metà degli anni Trenta, Emil Cioran era già noto come leader di una nuova generazione di intellettuali rumeni politicamente impegnati...
Lacrime e santi - Tears and Saints
Lacrime e santi - Tears and Saints
A metà degli anni Trenta, Emil Cioran era già noto come leader di una nuova generazione di intellettuali rumeni politicamente...
Lacrime e santi - Tears and Saints

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)