Breve storia della decadenza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Breve storia della decadenza (M. Cioran E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il “Précis de décomposition” di Cioran è lodato come un'opera magistrale che combina umorismo e nichilismo attraverso una prosa ben fatta. Le traduzioni, in particolare quella di Richard Howard, sono molto apprezzate e rendono il contenuto accessibile nonostante la sua natura densa e impegnativa. I lettori lo trovano illuminante e confortante, riflettendo sui temi della decadenza e dell'angoscia esistenziale. Tuttavia, il libro è noto per la presenza di errori e refusi, soprattutto nelle edizioni digitali, che possono compromettere l'esperienza di lettura. Nel complesso, è considerato un'opera letteraria significativa che risuona con chi esplora gli aspetti più oscuri dell'esistenza.

Vantaggi:

Traduzioni magistrali, contenuti umoristici ma cupi, intuizioni profonde, stampa di alta qualità, stile aforistico d'impatto, temi che fanno riflettere, scrittura coinvolgente ed eloquente.

Svantaggi:

Impegnativo da leggere, prosa densa che può far perdere l'attenzione, molti refusi ed errori nelle edizioni cartacee e digitali, può evocare una prospettiva cupa.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Short History of Decay

Contenuto del libro:

Disserta sulla decadenza dell'uomo in una serie straordinaria di pezzi commoventi e bellissimi. "Non leggere questo libro sarebbe una privazione" -- Los Angeles Times.

E. M. Cioran affronta il posto del mondo di oggi nel contesto della storia umana - concentrandosi su questioni importanti del ventesimo secolo come il progresso umano, il fanatismo e la scienza - in questa raccolta nichilista e spiritosa di saggi aforistici sulla natura della civiltà nell'Europa della metà del ventesimo secolo. Indice:

⬤ Foreword.

⬤ Direzioni per la decomposizione.

⬤ Il pensatore di seconda mano.

⬤ I volti della decadenza.

⬤ La santità e le smorfie dell'assoluto.

⬤ Il D cor della conoscenza.

⬤ Abdicazioni.

Toccando il bisogno di adorazione dell'uomo, la debolezza di Dio, la caduta degli antichi greci e la malinconica bassezza di tutta l'esistenza, i pezzi di Cioran sono pessimisti all'estremo, ma mostrano anche una bella certezza che li rende delicati, vividi e memorabili. Illuminante e brutalmente onesto,.

Quando fu pubblicato, "Breve storia della decadenza" tendeva a dividere i lettori. Molti lo liquidarono come eccessivamente morigerato e pessimista, completamente fuori sintonia con l'ottimismo obbligatorio della cultura europea del dopoguerra. Altri lo lodarono proprio per queste ragioni (nella sua recensione del libro, Maurice Nadeau proclamò Cioran "colui il cui arrivo è stato preparato da tutti i filosofi del vuoto e dell'assurdo, foriero di cattive notizie per eccellenza"). L'impatto originale del libro di Cioran si avverte ancora oggi leggendo Breve storia della decadenza" - Eugene Thacker, dalla sua prefazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611457360
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breve storia di decadenza - Short History of Decay
Breve storia della decadenza (1949) è la raccolta nichilista e arguta di saggi aforistici di E. M. Cioran sulla...
Breve storia di decadenza - Short History of Decay
Sulle vette della disperazione - On the Heights of Despair
Nato da una terribile insonnia - "una lucidità vertiginosa che avrebbe trasformato in inferno anche il...
Sulle vette della disperazione - On the Heights of Despair
I nuovi dei - The New Gods
Definito "Nietzsche senza il suo martello" dal critico letterario James Wood, il filosofo rumeno E. M. Cioran è noto tanto per il suo profondo...
I nuovi dei - The New Gods
Guai a nascere - Trouble With Being Born
Non nascere è senza dubbio il piano migliore di tutti. Purtroppo non è alla portata di nessuno”.Ne Il problema di nascere, E. M...
Guai a nascere - Trouble With Being Born
Il problema di nascere - The Trouble with Being Born
In questo volume, che riafferma la brillantezza senza compromessi della sua mente, Cioran riduce la condizione umana...
Il problema di nascere - The Trouble with Being Born
Breve storia della decadenza - A Short History of Decay
Disserta sulla decadenza dell'uomo in una serie straordinaria di pezzi commoventi e bellissimi. "Non leggere...
Breve storia della decadenza - A Short History of Decay
Lacrime e santi - Tears and Saints
A metà degli anni Trenta, Emil Cioran era già noto come leader di una nuova generazione di intellettuali rumeni politicamente impegnati...
Lacrime e santi - Tears and Saints
Lacrime e santi - Tears and Saints
A metà degli anni Trenta, Emil Cioran era già noto come leader di una nuova generazione di intellettuali rumeni politicamente...
Lacrime e santi - Tears and Saints

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)