Lacrime e santi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lacrime e santi (M. Cioran E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lacrime e santi” di EM Cioran è apprezzato per la sua ponderata esplorazione di santi e temi filosofici attraverso uno stile di scrittura aforistico. I lettori apprezzano la traduzione lirica e la presentazione fisica di alta qualità del libro, anche se le opinioni variano riguardo alla sua accessibilità e al suo impatto. Alcuni utenti hanno evidenziato problemi con la versione Kindle, mentre molti lo raccomandano ai lettori interessati alla filosofia, in particolare a quelli che hanno familiarità con l'esistenzialismo.

Vantaggi:

Stile di scrittura aforistico, lirico e riflessivo, che risuona con i lettori.
Brossura di alta qualità, con copertina resistente e pagine bianche e chiare.
Eccellente traduzione che cattura l'essenza dell'opera di Cioran.
Esplorazione coinvolgente di temi complessi legati ai santi, alla filosofia e all'introspezione.
Consigliato agli appassionati di filosofia esistenzialista.

Svantaggi:

Problemi di disponibilità con la versione Kindle; si tratta di una scansione a bassa risoluzione con una formattazione problematica.
Alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente lo stile aforistico di Cioran.
Il libro potrebbe essere più adatto a chi è già interessato alla filosofia sobria e potrebbe non attirare un pubblico generale.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tears and Saints

Contenuto del libro:

A metà degli anni Trenta, Emil Cioran era già noto come leader di una nuova generazione di intellettuali rumeni politicamente impegnati. Per la ricerca di un altro libro più radicale, Cioran passava ore e ore in biblioteca a studiare le vite dei santi. Come un moderno agiografo, Cioran "sognava" di essere "il cronista delle cadute di questi santi tra cielo e terra, l'intimo conoscitore degli ardori dei loro cuori, lo storico degli insonni di Dio". Ispirato da Al di là del bene e del male di Nietzsche, Cioran "cercava l'origine delle lacrime". Si è chiesto se i santi potessero essere "le fonti della luce migliore delle lacrime".

"Chi può dirlo? ", scrive nel primo paragrafo di questo libro, pubblicato per la prima volta in Romania nel 1937. "Di sicuro, le lacrime sono la loro traccia. Le lacrime non sono entrate nel mondo attraverso i santi.

Ma senza di loro non avremmo mai saputo che piangiamo perché desideriamo un paradiso perduto". Seguendo le loro tracce, "bagnando le piante dei piedi nelle loro lacrime", Cioran sperava di capire come un essere umano possa rinunciare a essere umano. Scritto nel caratteristico stile aforistico di Cioran, questo libro fiammeggiante, audace e provocatorio è una delle sue opere più importanti - e rivelatrici.

Cioran non si concentra sui martiri o sugli eroi, ma sui mistici - soprattutto donne - famosi per la loro struggente spiritualità e l'intima conoscenza di Dio. Il loro cristianesimo era anti-teologico, anti-istituzionale e basato unicamente sull'intuizione e sul sentimento. Molti, come Caterina da Siena, Teresa d'Avila e San Giovanni della Croce, hanno prodotto opere classiche della letteratura mistica.

Ma Cioran celebra anche molte altre figure minori e insolite.

Seguendo Nietzsche, si concentra esplicitamente sull'elemento politico nascosto nelle vite dei santi. Nelle sue mani, tuttavia, le loro azioni caritatevoli sono molto meno interessanti della loro sete di dolore e della loro altrettanto potente capacità di sopportarlo. Dietro la loro sofferenza e la loro sorprendente capacità di rinunciare a tutto attraverso le pratiche ascetiche, Cioran individua una fanatica volontà di potenza.

"Come Nietzsche, Cioran è un importante pensatore religioso. Il suo libro intreccia Dio e la musica con la passione e le lacrime (....). Lacrime e santi) ha un suono agghiacciante e contemporaneo che rende questa traduzione importante qui e ora."-- Booklist.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226106724
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:154

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breve storia di decadenza - Short History of Decay
Breve storia della decadenza (1949) è la raccolta nichilista e arguta di saggi aforistici di E. M. Cioran sulla...
Breve storia di decadenza - Short History of Decay
Sulle vette della disperazione - On the Heights of Despair
Nato da una terribile insonnia - "una lucidità vertiginosa che avrebbe trasformato in inferno anche il...
Sulle vette della disperazione - On the Heights of Despair
I nuovi dei - The New Gods
Definito "Nietzsche senza il suo martello" dal critico letterario James Wood, il filosofo rumeno E. M. Cioran è noto tanto per il suo profondo...
I nuovi dei - The New Gods
Guai a nascere - Trouble With Being Born
Non nascere è senza dubbio il piano migliore di tutti. Purtroppo non è alla portata di nessuno”.Ne Il problema di nascere, E. M...
Guai a nascere - Trouble With Being Born
Il problema di nascere - The Trouble with Being Born
In questo volume, che riafferma la brillantezza senza compromessi della sua mente, Cioran riduce la condizione umana...
Il problema di nascere - The Trouble with Being Born
Breve storia della decadenza - A Short History of Decay
Disserta sulla decadenza dell'uomo in una serie straordinaria di pezzi commoventi e bellissimi. "Non leggere...
Breve storia della decadenza - A Short History of Decay
Lacrime e santi - Tears and Saints
A metà degli anni Trenta, Emil Cioran era già noto come leader di una nuova generazione di intellettuali rumeni politicamente impegnati...
Lacrime e santi - Tears and Saints
Lacrime e santi - Tears and Saints
A metà degli anni Trenta, Emil Cioran era già noto come leader di una nuova generazione di intellettuali rumeni politicamente...
Lacrime e santi - Tears and Saints

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)