Sukhoi Su-25 Frogfoot

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sukhoi Su-25 Frogfoot (Alexander Mladenov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica approfondita e ben illustrata della storia, dello sviluppo e dell'uso operativo del Su-25. Il lettore apprezzerà la ricerca approfondita e la chiarezza, anche se non mancano gli errori grammaticali e il desiderio di maggiori dettagli operativi. I lettori apprezzano l'ampia ricerca e la chiarezza, nonostante si notino alcuni errori grammaticali e il desiderio di maggiori dettagli operativi.

Vantaggi:

Facile da leggere, riccamente illustrato, completo e aggiornato, copre bene lo sviluppo tecnico e la storia operativa, include molte foto, informativo e ben studiato, buon formato.

Svantaggi:

Alcuni errori grammaticali, si potrebbero usare più dettagli sulla storia operativa e sulle prestazioni, la sezione sulla storia operativa non è così esaustiva come alcuni lettori speravano.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Come l'americano A-10 Warthog, il primo jet sovietico dedicato per progetto al CAS (Close Air Support), il "Frogfoot" ha durata e potenza di fuoco.

Nel febbraio 2012, il Sukhoi Su-25 (nome di rapporto NATO "Frogfoot") ha celebrato i 37 anni del suo volo inaugurale, i 31 anni della sua introduzione formale in servizio di squadriglia e i 25 anni della sua entrata formale in servizio con l'Aeronautica militare sovietica. È stato il primo jet prodotto in serie dall'Aeronautica sovietica appositamente progettato per il ruolo di supporto aereo ravvicinato (CAS) ed è un cavallo di battaglia semplice, efficace e duraturo che, nel 2012, ha combattuto in non meno di 40 conflitti.

Il Su-25 ha ricevuto il battesimo del fuoco cinque anni dopo il suo volo inaugurale, durante l'operazione Romb in Afghanistan nel 1980. Questa operazione ha visto il nuovo velivolo sottoporsi a valutazioni e test sul campo in condizioni di guerra reali.

Tra il 1979 e il 1991, presso lo stabilimento georgiano oggi noto come TAM (Tbilisi Aircraft Manufacturing), sono stati costruiti ben 630 Su-25 Frogfoot-A per l'aeronautica sovietica, oltre a 185 Su-25K destinati all'esportazione, mentre ben 70 Su-25UB/UBK Frogfoot-B biposto sono usciti dalla linea di produzione dello stabilimento aeronautico di Ulan Ude (UUAP), in Russia. Attualmente è prevista la ripresa della produzione della variante biposto con avionica all'avanguardia e armamenti di ultima generazione per sostituire i Su-25 della metà/fine degli anni '80 ancora in servizio.

Il Frogfoot è noto come l'aereo d'attacco al suolo più economico a disposizione dell'Aeronautica militare russa (RuAF) e, tra le risorse aeronautiche della RuAF e della Marina militare russa, ci sono circa 200-220 Su-25 ancora in funzione, anche se solo la metà di questo numero è sempre in grado di volare. Come molti progetti sovietici, il Su-25 è stato ampiamente esportato: 25 nazioni hanno utilizzato varianti del Frogfoot in un momento o nell'altro, e 19 di queste nazioni sono ancora in servizio, a testimonianza della sua efficacia e affidabilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782003595
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cieli caldi della guerra fredda: l'aeronautica bulgara negli anni '50 - Hot Skies of the Cold War:...
Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, la...
I cieli caldi della guerra fredda: l'aeronautica bulgara negli anni '50 - Hot Skies of the Cold War: The Bulgarian Air Force in the 1950s
Sukhoi Su-25 Frogfoot
Come l'americano A-10 Warthog, il primo jet sovietico dedicato per progetto al CAS (Close Air Support), il "Frogfoot" ha durata e potenza di fuoco.Nel...
Sukhoi Su-25 Frogfoot
Unità Su-25 “frogfoot” in combattimento - Su-25 'frogfoot' Units in Combat
Scoprite le caratteristiche tecniche e le prestazioni operative del Su-25...
Unità Su-25 “frogfoot” in combattimento - Su-25 'frogfoot' Units in Combat
Combattenti sovietici della guerra fredda - Soviet Cold War Fighters
Fighters sovietici della Guerra Fredda esamina i principali periodi di sviluppo dei...
Combattenti sovietici della guerra fredda - Soviet Cold War Fighters
Mikoyan-Gurevich Mig-21
Il MiG-21, soprannominato "Fishbed" dalla NATO, è stato il principale caccia a reazione sovietico dal 1972 in poi, opponendosi all'F-15 Eagle e all'F-14...
Mikoyan-Gurevich Mig-21
L'aeronautica bulgara nella Seconda guerra mondiale - The Bulgarian Air Force in the Second World...
Come per molte armi aeree europee, la storia...
L'aeronautica bulgara nella Seconda guerra mondiale - The Bulgarian Air Force in the Second World War
Gator on the Rise: la storia dell'elicottero d'attacco Hokum di Kamov 1977-2015 - Gator on the Rise:...
Il Kamov Ka-50 (nome in codice NATO Hokum) è stato...
Gator on the Rise: la storia dell'elicottero d'attacco Hokum di Kamov 1977-2015 - Gator on the Rise: Kamov's Hokum Attack Helicopter Story 1977-2015

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)