I cieli caldi della guerra fredda: l'aeronautica bulgara negli anni '50

Punteggio:   (4,5 su 5)

I cieli caldi della guerra fredda: l'aeronautica bulgara negli anni '50 (Alexander Mladenov)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Hot Skies of the Cold War: The Bulgarian Air Force in the 1950s

Contenuto del libro:

Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, la Bulgaria si trovò in una situazione di totale dipendenza dall'Unione Sovietica, come risultato diretto dell'accordo di Yalta del 1944 sulla divisione dell'Europa in "sfere di influenza". L'aeronautica bulgara fu radicalmente riformata in stile sovietico e rapidamente riequipaggiata con un gran numero di aerei di prima linea.

Il rafforzamento dell'aviazione bulgara divenne una priorità assoluta con l'accelerazione della Guerra Fredda nei Balcani e i piccoli incidenti vicino ai confini meridionali e occidentali del Paese cominciarono a verificarsi con sempre maggiore frequenza. L'ampia "sovietizzazione" del braccio aereo bulgaro portò alla fine del 1949 al cambiamento del suo titolo ufficiale, diventando identico alla sua controparte sovietica, il Voennovazdushni Sily (VVS), con una struttura identica a quella di un esercito aereo sovietico di prima linea.

Nell'aprile del 1951, l'aeronautica bulgara entrò nell'era dei jet con la consegna del primo lotto di caccia Yak-23, seguito non molto tempo dopo dai MiG-15.

Il periodo caldo della Guerra Fredda, all'inizio e alla metà degli anni Cinquanta, vide frequenti sorvoli notturni da parte di aerei statunitensi che trasportavano squadre della CIA da consegnare con il paracadute in territorio bulgaro, e spesso in Romania e nelle zone meridionali dell'Unione Sovietica.

Questa situazione di tensione richiedeva un costante stato di allerta, ma i jet da combattimento e l'artiglieria antiaerea bulgari si dimostrarono in gran parte incapaci di contrastare le intrusioni notturne. Ebbero invece più successo nel contrastare i voli di palloni aerostatici ad alta quota con apparecchiature di ricognizione fotografica lanciati dall'intelligence statunitense nel tentativo di raccogliere informazioni sui Paesi dietro la cortina di ferro.

L'unica occasione in cui un aereo straniero fu abbattuto fu il volo 402 di El Al, un Super Constellation su un volo passeggeri regolare tra Londra e Tel Aviv via Vienna e Istanbul. Lo sfortunato aereo di linea, noto come una delle maggiori vittime delle tensioni, del nervosismo e della sfiducia della Guerra Fredda, fu attaccato da caccia bulgari MiG-15 il 27 giugno 1955 dopo aver erroneamente deviato dalla rotta in territorio bulgaro, uccidendo tutte le 58 persone a bordo.

La formazione dell'Organizzazione del Patto di Varsavia, dominata dall'Unione Sovietica, il 14 maggio 1956 segnò l'inizio di una nuova era nello sviluppo della VVS. Essendo uno dei membri più entusiasti del Patto di Varsavia, la Bulgaria fu prontamente rifornita di un gran numero di jet da combattimento, di artiglieria antiaerea, di sistemi missilistici terra-aria e di radar di preallarme, nel tentativo di potenziare la difesa del fianco meridionale del Patto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912866915
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cieli caldi della guerra fredda: l'aeronautica bulgara negli anni '50 - Hot Skies of the Cold War:...
Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, la...
I cieli caldi della guerra fredda: l'aeronautica bulgara negli anni '50 - Hot Skies of the Cold War: The Bulgarian Air Force in the 1950s
Sukhoi Su-25 Frogfoot
Come l'americano A-10 Warthog, il primo jet sovietico dedicato per progetto al CAS (Close Air Support), il "Frogfoot" ha durata e potenza di fuoco.Nel...
Sukhoi Su-25 Frogfoot
Unità Su-25 “frogfoot” in combattimento - Su-25 'frogfoot' Units in Combat
Scoprite le caratteristiche tecniche e le prestazioni operative del Su-25...
Unità Su-25 “frogfoot” in combattimento - Su-25 'frogfoot' Units in Combat
Combattenti sovietici della guerra fredda - Soviet Cold War Fighters
Fighters sovietici della Guerra Fredda esamina i principali periodi di sviluppo dei...
Combattenti sovietici della guerra fredda - Soviet Cold War Fighters
Mikoyan-Gurevich Mig-21
Il MiG-21, soprannominato "Fishbed" dalla NATO, è stato il principale caccia a reazione sovietico dal 1972 in poi, opponendosi all'F-15 Eagle e all'F-14...
Mikoyan-Gurevich Mig-21
L'aeronautica bulgara nella Seconda guerra mondiale - The Bulgarian Air Force in the Second World...
Come per molte armi aeree europee, la storia...
L'aeronautica bulgara nella Seconda guerra mondiale - The Bulgarian Air Force in the Second World War
Gator on the Rise: la storia dell'elicottero d'attacco Hokum di Kamov 1977-2015 - Gator on the Rise:...
Il Kamov Ka-50 (nome in codice NATO Hokum) è stato...
Gator on the Rise: la storia dell'elicottero d'attacco Hokum di Kamov 1977-2015 - Gator on the Rise: Kamov's Hokum Attack Helicopter Story 1977-2015

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)