Mikoyan-Gurevich Mig-21

Punteggio:   (4,6 su 5)

Mikoyan-Gurevich Mig-21 (Alexander Mladenov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica concisa ma informativa sul caccia MiG-21, illustrandone la storia, lo sviluppo e l'importanza per l'aviazione. Include varie illustrazioni ed è considerato prezioso per gli appassionati di aviazione e i modellisti, anche se alcuni lettori hanno notato una mancanza di profondità in alcune aree e problemi con la qualità delle fotografie.

Vantaggi:

Ben organizzato e informativo, facile da leggere, ottime illustrazioni, panoramica concisa della storia del MiG-21, ottimo per i collezionisti e gli appassionati di aviazione, descrizioni dettagliate delle varianti e della storia operativa.

Svantaggi:

Non approfondisce tutte le varianti, la traduzione è un po' troppo stringata, il numero di pagine è limitato a 64, il che potrebbe far desiderare di più al lettore, molte fotografie sono in bianco e nero.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il MiG-21, soprannominato "Fishbed" dalla NATO, è stato il principale caccia a reazione sovietico dal 1972 in poi, opponendosi all'F-15 Eagle e all'F-14 Tomcat in tutto il mondo in una serie di conflitti.

Il MiG-21 detiene saldamente il titolo di caccia a reazione più costruito e utilizzato al mondo, con oltre 10.000 unità uscite dalle linee di tre stabilimenti dell'ex Unione Sovietica. Il tipo è stato costruito su licenza anche in India e Cecoslovacchia e senza licenza in Cina fino alla fine degli anni 2000. Progettato come caccia tattico leggero a Mach-2, il suo prototipo originale, l'Ye-6/1, volò per la prima volta nel 1958. La prima variante di produzione del tipo, designata MiG-21F, apparve nel 1960 e la sua sottovariante migliorata, il MiG-21F-13 (Tipo 74, nome di rapporto NATO Fishbed-C), fu resa disponibile per l'esportazione nel 1961. Si trattava di un intercettore e di un caccia tattico diurno semplificato a corto raggio e con tempo libero.

Il MiG-21F-13 era dotato di un armamento relativamente debole di soli due missili aria-aria R-3S (AA-2 Atoll, una copia leggermente migliorata e modificata dell'AIM-9B Sidewinder a ricerca di calore) con una gittata effettiva a bassa quota compresa tra 0,27 nm/0,5 km e 1,1 nm/2 km. Secondo i suoi piloti, il MiG-21F-13 era un eccellente intercettore per il giorno chiaro, anche se aveva un raggio di azione limitato e scarse capacità notturne. Questo aereo leggero e agile era stato progettato fin dall'inizio per intercettare bombardieri transonici/supersonici e caccia tattici a tutte le altitudini, fino a 66.000 piedi.

Il MiG-21bis fu l'ultima versione del tipo che prese il volo per la prima volta nel 1969, mentre i primi esemplari di produzione uscirono dalla linea nel 1972. Il MiG-21bis presentava una fusoliera rinforzata, ottimizzata per il combattimento aereo a bassa quota e l'attacco al suolo. Era alimentato dal turboreattore R-25-300 aggiornato, con una potenza nominale di 40.2kN (9.038). 2kN (9.038lb) a secco e 69. 65kN (15.653lb) con reheat, con una potenza di emergenza di tre minuti di 97 kN (21.790 lb) a basso livello. I piloti notarono, tuttavia, che il più pesante "bis" era molto meno agile del MiG-21PF/PFM e che si comportava come un toro in aria, mentre volare con il MiG-21PFM era come cavalcare uno stallone.

Il MiG-21bis era una combinazione di successo di una cellula e di un propulsore degli anni '60, dotata di una suite avionica analogica degli anni '70 e di moderni missili da combattimento. A metà degli anni '80, pur mantenendo le principali carenze dei suoi predecessori - raggio operativo e raggio radar limitati, mancanza di missili oltre il raggio visivo, scarsa visibilità del pilota, mediocri caratteristiche di manovra a bassa velocità e un elevato carico di lavoro per il pilota, che richiedeva un duro addestramento e concentrazione durante l'intera sortita - si dimostrò un aereo da combattimento economico e ampiamente popolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782003748
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cieli caldi della guerra fredda: l'aeronautica bulgara negli anni '50 - Hot Skies of the Cold War:...
Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, la...
I cieli caldi della guerra fredda: l'aeronautica bulgara negli anni '50 - Hot Skies of the Cold War: The Bulgarian Air Force in the 1950s
Sukhoi Su-25 Frogfoot
Come l'americano A-10 Warthog, il primo jet sovietico dedicato per progetto al CAS (Close Air Support), il "Frogfoot" ha durata e potenza di fuoco.Nel...
Sukhoi Su-25 Frogfoot
Unità Su-25 “frogfoot” in combattimento - Su-25 'frogfoot' Units in Combat
Scoprite le caratteristiche tecniche e le prestazioni operative del Su-25...
Unità Su-25 “frogfoot” in combattimento - Su-25 'frogfoot' Units in Combat
Combattenti sovietici della guerra fredda - Soviet Cold War Fighters
Fighters sovietici della Guerra Fredda esamina i principali periodi di sviluppo dei...
Combattenti sovietici della guerra fredda - Soviet Cold War Fighters
Mikoyan-Gurevich Mig-21
Il MiG-21, soprannominato "Fishbed" dalla NATO, è stato il principale caccia a reazione sovietico dal 1972 in poi, opponendosi all'F-15 Eagle e all'F-14...
Mikoyan-Gurevich Mig-21
L'aeronautica bulgara nella Seconda guerra mondiale - The Bulgarian Air Force in the Second World...
Come per molte armi aeree europee, la storia...
L'aeronautica bulgara nella Seconda guerra mondiale - The Bulgarian Air Force in the Second World War
Gator on the Rise: la storia dell'elicottero d'attacco Hokum di Kamov 1977-2015 - Gator on the Rise:...
Il Kamov Ka-50 (nome in codice NATO Hokum) è stato...
Gator on the Rise: la storia dell'elicottero d'attacco Hokum di Kamov 1977-2015 - Gator on the Rise: Kamov's Hokum Attack Helicopter Story 1977-2015

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)