Gator on the Rise: la storia dell'elicottero d'attacco Hokum di Kamov 1977-2015

Punteggio:   (4,8 su 5)

Gator on the Rise: la storia dell'elicottero d'attacco Hokum di Kamov 1977-2015 (Alexander Mladenov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione completa del Kamov Ka-50 e dei suoi derivati, offrendo approfondimenti sullo sviluppo e sulla storia operativa, accompagnati da illustrazioni e fotografie di alta qualità. Tuttavia, ci sono alcune critiche riguardo ad alcuni aspetti del contenuto.

Vantaggi:

Ben illustrato con fotografie di qualità, eccellente storia dello sviluppo e delle operazioni, descrizioni tecniche succinte, interessanti approfondimenti sul Ka-50 e sul Ka-52 e una prospettiva unica dell'Europa orientale.

Svantaggi:

Alcuni lettori desiderano descrizioni più dettagliate di sistemi specifici (ad esempio, il sistema di fuga) e si nota l'apparente predilezione dell'autore per il Kamov rispetto ai suoi concorrenti (come il Mil bureau).

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gator on the Rise: Kamov's Hokum Attack Helicopter Story 1977-2015

Contenuto del libro:

Il Kamov Ka-50 (nome in codice NATO Hokum) è stato sviluppato come elicottero d'attacco pesantemente corazzato di nuova generazione, originariamente concepito come sostituto del Mi-24 Hind. Il programma è stato avviato alla fine degli anni '70 presso l'ufficio di progettazione sperimentale Kamov di Mosca.

Il concetto - promosso dall'allora giovane e inventivo capo della Kamov, Sergey Mikheev - prevedeva una macchina d'attacco non ortodossa, ben protetta, agile e di piccole dimensioni. Il rotore d'attacco non ortodosso compì il suo primo volo nel giugno 1982. Il velivolo è stato il pioniere dello schema di rotori coassiali caratteristico del Kamov, abbinato a una suite di volo/navigazione/targeting altamente automatizzata e a missili guidati anticarro a lungo raggio.

Alla fine degli anni '80, dopo un lungo testa a testa con il Mil Mi-28, è stato giudicato decisamente superiore al suo concorrente ed è stato ordinato per la produzione in serie.

Il primo Ka-50 di serie ha preso il volo nel maggio 1991 e il nuovo tipo è stato formalmente messo in servizio nell'Aviazione dell'Esercito russo nell'agosto 1995. Tra il 1982 e il 2009 sono stati prodotti cinque prototipi e 13 elicotteri di serie.

Il Ka-50 monoposto e altamente automatizzato, tuttavia, è apparso sulla scena proprio nel momento sbagliato: la sua produzione è stata avviata durante la dissoluzione della potente Unione Sovietica e l'inizio di forti tagli al bilancio della difesa della Russia, che hanno portato alla sua cessazione alla fine degli anni 2000. I primi lavori di progettazione di un derivato biposto del Ka-50, denominato Ka-52 Alligator, sono iniziati già nel 1994 (inizialmente come impresa finanziata dall'azienda). Il primo prototipo - che utilizzava la fusoliera di un Ka-50 di serie con una nuova sezione del muso - è stato presentato nel novembre 1996 e ha effettuato il volo inaugurale in hovering il 25 giugno 1997.

Nel 2003, il Ka-52 ha completato con successo la prima fase dei test e delle valutazioni militari russe, che hanno riguardato le prestazioni di volo. Dopo tre anni, il Ministero della Difesa russo ha finalmente stanziato un budget per i test di sviluppo e valutazione dei sistemi da utilizzare nell'ambito della seconda fase dei test di stato del Ka-52. Inoltre, il Ministero della Difesa russo ha stanziato fondi per la creazione di una linea di produzione presso lo stabilimento AAC progress di Arsenyev, situato nei territori dell'Estremo Oriente russo.

Anche prima del completamento di questo sforzo, i primi Ka-52 di serie sono stati lanciati nella seconda metà del 2010 e consegnati al Centro di addestramento al combattimento e alla conversione degli equipaggi dell'Aviazione dell'Esercito a Torzhok nel dicembre dello stesso anno. Attualmente, il Ka-52 è il principale tipo di nuova generazione del servizio di aviazione dell'esercito russo, con circa 200 esemplari ordinati - più altri 36 per l'aviazione navale russa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911096450
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cieli caldi della guerra fredda: l'aeronautica bulgara negli anni '50 - Hot Skies of the Cold War:...
Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, la...
I cieli caldi della guerra fredda: l'aeronautica bulgara negli anni '50 - Hot Skies of the Cold War: The Bulgarian Air Force in the 1950s
Sukhoi Su-25 Frogfoot
Come l'americano A-10 Warthog, il primo jet sovietico dedicato per progetto al CAS (Close Air Support), il "Frogfoot" ha durata e potenza di fuoco.Nel...
Sukhoi Su-25 Frogfoot
Unità Su-25 “frogfoot” in combattimento - Su-25 'frogfoot' Units in Combat
Scoprite le caratteristiche tecniche e le prestazioni operative del Su-25...
Unità Su-25 “frogfoot” in combattimento - Su-25 'frogfoot' Units in Combat
Combattenti sovietici della guerra fredda - Soviet Cold War Fighters
Fighters sovietici della Guerra Fredda esamina i principali periodi di sviluppo dei...
Combattenti sovietici della guerra fredda - Soviet Cold War Fighters
Mikoyan-Gurevich Mig-21
Il MiG-21, soprannominato "Fishbed" dalla NATO, è stato il principale caccia a reazione sovietico dal 1972 in poi, opponendosi all'F-15 Eagle e all'F-14...
Mikoyan-Gurevich Mig-21
L'aeronautica bulgara nella Seconda guerra mondiale - The Bulgarian Air Force in the Second World...
Come per molte armi aeree europee, la storia...
L'aeronautica bulgara nella Seconda guerra mondiale - The Bulgarian Air Force in the Second World War
Gator on the Rise: la storia dell'elicottero d'attacco Hokum di Kamov 1977-2015 - Gator on the Rise:...
Il Kamov Ka-50 (nome in codice NATO Hokum) è stato...
Gator on the Rise: la storia dell'elicottero d'attacco Hokum di Kamov 1977-2015 - Gator on the Rise: Kamov's Hokum Attack Helicopter Story 1977-2015

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)