Punteggio:
Il libro è una solida risorsa sul velivolo Su-15, elogiata per l'eccellente fotografia e la copertura di base della storia, dello sviluppo e dell'uso operativo dell'aereo. Sebbene offra una buona panoramica, alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse di profondità in alcune aree, in particolare per quanto riguarda il famigerato abbattimento del 747 della Korean Air.
Vantaggi:Fotografia eccellente, trattazione completa, include piani in scala utili per i modellisti, sezione informativa sulle varianti e sul contesto storico, ben strutturata e visivamente accattivante.
Svantaggi:Manca di profondità per quanto riguarda incidenti specifici come l'abbattimento del KAL007, alcune informazioni possono essere troppo concise per i lettori che cercano dettagli approfonditi.
(basato su 13 recensioni dei lettori)
Sukhoi Su-15: The 'boeing Killer'
Alla fine degli anni Cinquanta, il Sukhoi Design Bureau, già affermato produttore di caccia, iniziò a lavorare su un successore dei suoi intercettori monomotore Su-9 e Su-11 per la Forza di difesa aerea nazionale. Simile ai suoi predecessori, il nuovo velivolo designato Su-15 aveva ali a delta; a differenza del Su-9/Su-11, tuttavia, era dotato di due motori e di prese d'aria laterali che liberavano il muso per un potente radar di controllo del fuoco.
Volato per la prima volta nel maggio 1962, il Su-15 entrò ufficialmente in servizio nel 1965 e fu costruito in diverse versioni, le ultime delle quali avevano le ali a delta a gomito e un radar più potente. Essendo un caccia da difesa aerea, il Su-15 doveva spesso affrontare gli intrusi.
Sfortunatamente, il velivolo ha acquisito notorietà in due distinti episodi di abbattimento di aerei di linea Boeing (un 707 nel 1978 e un 747 nel 1983), entrambi sudcoreani, che si erano intrufolati nello spazio aereo sovietico in quelle che probabilmente erano missioni di spionaggio clandestine. Questo libro descrive la storia dello sviluppo e del servizio del Sukhoi-Su-15 e contiene una rassegna completa di tutti i kit di modellismo attualmente disponibili sul mercato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)