Storia moderna di Hong Kong: 1841-1997

Punteggio:   (4,3 su 5)

Storia moderna di Hong Kong: 1841-1997 (Steve Tsang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Modern History of Hong Kong” di Tsang è stato accolto con favore per il suo ritratto approfondito e coinvolgente della storia di Hong Kong, che copre eventi significativi dalle guerre dell'oppio al passaggio alla Cina del 1997. I recensori hanno apprezzato l'approccio equilibrato e obiettivo di Tsang, che rende accessibili e piacevoli le complesse narrazioni storiche. Pur offrendo una solida panoramica, alcuni lettori desiderano un maggiore approfondimento di alcune aree e un'attenzione particolare agli aspetti sociali e culturali che l'autore tocca brevemente.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e piacevole, contenuti approfonditi e ben studiati, prospettiva equilibrata sugli eventi storici, fornisce una chiara comprensione delle influenze politiche ed economiche nella storia di Hong Kong, adatto sia agli storici che ai lettori generici, utile sia agli abitanti di Hong Kong che ai visitatori.

Svantaggi:

Manca un po' di profondità per quanto riguarda gli aspetti culturali e sociali, a volte può risultare noioso a causa dell'accuratezza, di strani salti temporali nella narrazione e alcuni lettori ritengono che potrebbe beneficiare di aggiornamenti sulla storia più recente dopo il passaggio di consegne.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Modern History of Hong Kong: 1841-1997

Contenuto del libro:

Questa importante storia di Hong Kong racconta la straordinaria storia di come un gruppo di remoti villaggi di pescatori sia cresciuto fino a diventare un'icona del capitalismo.

La storia ha inizio nel 1842 con la fondazione della Colonia della Corona dopo la prima guerra anglo-cinese - l'originale "guerra dell'oppio". In qualità di prima potenza europea e di impero espansionistico, la Gran Bretagna creò a Hong Kong un'importante stazione navale e la base principale per aprire il Celeste Impero cinese al commercio.

Lavorando in parallelo con la popolazione locale, i britannici la costruirono fino a farla diventare il fulcro degli investimenti nella regione e un centro internazionale con interessi marittimi, bancari e finanziari globali. Tuttavia, il cambiamento di gran lunga più importante nella storia di questa colonia prospera e capitalista è stato il suo ritorno nel 1997 alla "Madre Cina", il più potente Stato comunista del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350137769
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia moderna di Hong Kong: 1841-1997 - A Modern History of Hong Kong: 1841-1997
Questa importante storia di Hong Kong racconta la straordinaria...
Storia moderna di Hong Kong: 1841-1997 - A Modern History of Hong Kong: 1841-1997
Intelligence e diritti umani nell'era del terrorismo globale - Intelligence and Human Rights in the...
Di fronte alle minacce poste da attentatori...
Intelligence e diritti umani nell'era del terrorismo globale - Intelligence and Human Rights in the Era of Global Terrorism
La strana coppia della guerra fredda: L'involontaria partnership tra la Repubblica di Cina e il...
Il rapporto tra Stati Uniti e Repubblica Popolare...
La strana coppia della guerra fredda: L'involontaria partnership tra la Repubblica di Cina e il Regno Unito, 1950 - 1958 - The Cold War's Odd Couple: The Unintended Partnership Between the Republic of China and the Uk, 1950 - 1958
Se la Cina attacca Taiwan: Strategia militare, politica ed economia - If China Attacks Taiwan:...
Questa è una nuova analisi delle questioni chiave che...
Se la Cina attacca Taiwan: Strategia militare, politica ed economia - If China Attacks Taiwan: Military Strategy, Politics and Economics
Il pensiero politico di XI Jinping - The Political Thought of XI Jinping
Un'autorevole disamina del "Pensiero di Xi Jinping" - oggi dogma ufficiale del Partito...
Il pensiero politico di XI Jinping - The Political Thought of XI Jinping
Governare Hong Kong: I funzionari amministrativi dal XIX secolo al passaggio alla Cina, 1862-1997 -...
Hong Kong è al centro della posizione della Cina...
Governare Hong Kong: I funzionari amministrativi dal XIX secolo al passaggio alla Cina, 1862-1997 - Governing Hong Kong: Administrative Officers from the 19th Century to the Handover to China, 1862-1997

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)