Il pensiero politico di XI Jinping

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il pensiero politico di XI Jinping (Steve Tsang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita del Pensiero di Xi Jinping, presentandolo all'interno di un quadro ideologico chiaro e illustrandone le implicazioni per la politica e le strategie globali della Cina. È ben scritto e accessibile, il che lo rende una risorsa preziosa per comprendere le attuali dinamiche politiche cinesi.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo
colma una lacuna nella letteratura inglese sul pensiero di Xi Jinping
presenta un chiaro contesto ideologico
sorprendentemente leggibile per un argomento denso
da leggere per chi è interessato alle relazioni internazionali.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono una prospettiva cupa sull'influenza della Cina e sulle potenziali minacce alle nazioni democratiche, che potrebbe essere percepita come eccessivamente negativa o allarmistica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Political Thought of XI Jinping

Contenuto del libro:

Un'autorevole disamina del "Pensiero di Xi Jinping" - oggi dogma ufficiale del Partito Comunista Cinese - che raccoglie le parole e gli scritti personali di Xi per rivelare il suo piano per realizzare il "Sogno cinese di ringiovanimento nazionale" nei prossimi decenni.

Nel corso dell'ultima mezza dozzina di anni, il leader supremo cinese Xi Jinping ha apportato cambiamenti straordinari che hanno profonde implicazioni non solo per il popolo cinese, ma anche per le nazioni di tutto il mondo. Dato che le relazioni della Cina con il resto del mondo stanno cambiando rapidamente e radicalmente sotto il governo di Xi, è indispensabile sapere cos'è il Pensiero di Xi Jinping, come si è evoluto e perché è così importante.

In Il pensiero politico di Xi Jinping, Steve Tsang e Olivia Cheung forniscono un'autorevole panoramica di ciò che il "Pensiero di Xi Jinping" è e non è e di ciò che significa sia per la Cina che per il mondo. Xi, ora effettivamente leader a vita, si è adoperato affinché lo "Xi Jinping Thought" si cementasse come nuova ideologia di Stato. Chiaramente ispirato alla dottrina del "Pensiero di Mao Zedong", che ha plasmato i parametri di un pensiero accettabile per un quarto di secolo, Xi vuole che la sua dottrina definisca quello che chiama il "Sogno cinese di ringiovanimento nazionale" e serva il percorso per la sua realizzazione entro il 2050. Secondo la concezione di Xi, il Sogno cinese consiste nel rendere di nuovo grande la Cina, ovvero nel riportare la Cina all'apice del suo potere, della sua influenza e della sua posizione internazionale nell'epoca mitica di grandezza della sua lunga storia imperiale. Attingendo a ricerche originali sui discorsi, gli scritti e le politiche di Xi, Tsang e Cheung concettualizzano la visione di Xi indipendentemente dalle interpretazioni fornite dal Partito Comunista Cinese o da altre fonti. Inoltre, esaminano e spiegano come Xi cerca di trasformare questa visione in realtà.

Un'analisi autorevole della rivoluzione ideologica guidata dai leader che sta attualmente trasformando la Cina, questo libro sarà una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla direzione che la Cina potrebbe prendere nei prossimi anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197689363
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia moderna di Hong Kong: 1841-1997 - A Modern History of Hong Kong: 1841-1997
Questa importante storia di Hong Kong racconta la straordinaria...
Storia moderna di Hong Kong: 1841-1997 - A Modern History of Hong Kong: 1841-1997
Intelligence e diritti umani nell'era del terrorismo globale - Intelligence and Human Rights in the...
Di fronte alle minacce poste da attentatori...
Intelligence e diritti umani nell'era del terrorismo globale - Intelligence and Human Rights in the Era of Global Terrorism
La strana coppia della guerra fredda: L'involontaria partnership tra la Repubblica di Cina e il...
Il rapporto tra Stati Uniti e Repubblica Popolare...
La strana coppia della guerra fredda: L'involontaria partnership tra la Repubblica di Cina e il Regno Unito, 1950 - 1958 - The Cold War's Odd Couple: The Unintended Partnership Between the Republic of China and the Uk, 1950 - 1958
Se la Cina attacca Taiwan: Strategia militare, politica ed economia - If China Attacks Taiwan:...
Questa è una nuova analisi delle questioni chiave che...
Se la Cina attacca Taiwan: Strategia militare, politica ed economia - If China Attacks Taiwan: Military Strategy, Politics and Economics
Il pensiero politico di XI Jinping - The Political Thought of XI Jinping
Un'autorevole disamina del "Pensiero di Xi Jinping" - oggi dogma ufficiale del Partito...
Il pensiero politico di XI Jinping - The Political Thought of XI Jinping
Governare Hong Kong: I funzionari amministrativi dal XIX secolo al passaggio alla Cina, 1862-1997 -...
Hong Kong è al centro della posizione della Cina...
Governare Hong Kong: I funzionari amministrativi dal XIX secolo al passaggio alla Cina, 1862-1997 - Governing Hong Kong: Administrative Officers from the 19th Century to the Handover to China, 1862-1997

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)