Governare Hong Kong: I funzionari amministrativi dal XIX secolo al passaggio alla Cina, 1862-1997

Punteggio:   (5,0 su 5)

Governare Hong Kong: I funzionari amministrativi dal XIX secolo al passaggio alla Cina, 1862-1997 (Steve Tsang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Governing Hong Kong” di Steve Tsang è un'esplorazione dettagliata dell'amministrazione coloniale di Hong Kong dalla metà del XIX secolo al passaggio alla Cina. Il libro analizza l'evoluzione dell'approccio del governo alla governance, evidenziando in particolare la transizione dal dominio degli espatriati britannici a un'amministrazione più inclusiva e incentrata sulla popolazione cinese locale. Tsang sostiene che negli anni '80 i funzionari amministrativi avevano raggiunto elevati standard di buon governo nonostante le loro radici coloniali.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta un'analisi stimolante della storia della governance di Hong Kong. Evidenzia eventi e figure storiche significative, come l'impatto della Seconda guerra mondiale, il ruolo crescente degli amministratori cinesi e il progressivo inserimento delle donne nei ruoli di comando. È consigliato a studenti, studiosi e a chiunque sia interessato alla storia coloniale di Hong Kong.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro eccessivamente specialistico e adatto principalmente a un pubblico accademico, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per i lettori generici. Inoltre, copre un territorio storico simile a quello di altre opere, il che potrebbe non offrire spunti del tutto nuovi a chi ha familiarità con l'argomento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Governing Hong Kong: Administrative Officers from the 19th Century to the Handover to China, 1862-1997

Contenuto del libro:

Hong Kong è al centro della posizione della Cina moderna come superpotenza regionale e potenzialmente mondiale. In questa importante e originale storia della regione, Steve Tsang sostiene che la sua attuale prosperità è un prodotto diretto degli amministratori britannici che la gestivano come colonia prima del passaggio di consegne nel 1997.

L'amministrazione britannica di Hong Kong ha tratto le sue pratiche in modo unico dalle migliori tradizioni del governo cinese imperiale e dalle sue basi filosofiche, confuciane. Ha sottolineato l'efficienza, l'onestà, l'equità, il paternalismo benevolo e la libertà individuale. Il risultato fu una colonia di enorme successo, soprattutto nel settore industriale e finanziario, e lo è ancora oggi con il suo nuovo status di Regione Amministrativa Speciale della Repubblica Popolare Cinese.

Sotto l'amministrazione imperiale britannica, Hong Kong è cresciuta da un insieme di villaggi di pescatori a un porto internazionale, una potenza industriale e un centro finanziario internazionale. Gli interessi britannici e cinesi si sono intrecciati e la popolazione cinese è stata soddisfatta dalla riforma del welfare e dal progresso economico perpetuati dai funzionari amministrativi britannici.

La richiesta di una riforma costituzionale e di un senso di identità cinese di Hong Kong crebbe solo con l'avvicinarsi del passaggio di consegne alla Cina. Questa storia definitiva dei personaggi più disparati che hanno amministrato la colonia per conto del governo britannico getta luce su due imperi inestricabilmente legati per natura e sulla filosofia di governo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780755655847
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia moderna di Hong Kong: 1841-1997 - A Modern History of Hong Kong: 1841-1997
Questa importante storia di Hong Kong racconta la straordinaria...
Storia moderna di Hong Kong: 1841-1997 - A Modern History of Hong Kong: 1841-1997
Intelligence e diritti umani nell'era del terrorismo globale - Intelligence and Human Rights in the...
Di fronte alle minacce poste da attentatori...
Intelligence e diritti umani nell'era del terrorismo globale - Intelligence and Human Rights in the Era of Global Terrorism
La strana coppia della guerra fredda: L'involontaria partnership tra la Repubblica di Cina e il...
Il rapporto tra Stati Uniti e Repubblica Popolare...
La strana coppia della guerra fredda: L'involontaria partnership tra la Repubblica di Cina e il Regno Unito, 1950 - 1958 - The Cold War's Odd Couple: The Unintended Partnership Between the Republic of China and the Uk, 1950 - 1958
Se la Cina attacca Taiwan: Strategia militare, politica ed economia - If China Attacks Taiwan:...
Questa è una nuova analisi delle questioni chiave che...
Se la Cina attacca Taiwan: Strategia militare, politica ed economia - If China Attacks Taiwan: Military Strategy, Politics and Economics
Il pensiero politico di XI Jinping - The Political Thought of XI Jinping
Un'autorevole disamina del "Pensiero di Xi Jinping" - oggi dogma ufficiale del Partito...
Il pensiero politico di XI Jinping - The Political Thought of XI Jinping
Governare Hong Kong: I funzionari amministrativi dal XIX secolo al passaggio alla Cina, 1862-1997 -...
Hong Kong è al centro della posizione della Cina...
Governare Hong Kong: I funzionari amministrativi dal XIX secolo al passaggio alla Cina, 1862-1997 - Governing Hong Kong: Administrative Officers from the 19th Century to the Handover to China, 1862-1997

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)