Se la Cina attacca Taiwan: Strategia militare, politica ed economia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Se la Cina attacca Taiwan: Strategia militare, politica ed economia (Steve Tsang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'analisi approfondita delle potenziali conseguenze di un conflitto tra Cina e Taiwan, sottolineando l'importanza di misure preventive per evitare la guerra. È considerato una lettura essenziale per i politici e gli investitori, in quanto fornisce spiegazioni chiare di questioni militari complesse.

Vantaggi:

Il libro è descritto come importante ed eccellente, con un fantastico capitolo introduttivo. Presenta una valutazione efficace dei pericoli di un conflitto nello Stretto di Taiwan e della necessità di cooperazione per evitare la guerra. La scrittura è accessibile e ben strutturata, rendendo chiari argomenti complessi.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

If China Attacks Taiwan: Military Strategy, Politics and Economics

Contenuto del libro:

Questa è una nuova analisi delle questioni chiave che i politici cinesi devono affrontare nel loro approccio verso Taiwan. Si tratta di una delle relazioni più tese e potenzialmente esplosive della politica mondiale.

Questo libro spiega in modo sintetico l'impulso, i metodi e le conseguenze dell'eventuale uso della forza da parte della Cina, una prospettiva che si è fatta più concreta dopo il ritorno al potere del presidente Chen Shui-bian a Taiwan per un secondo mandato nel 2004.

Se la Cina attacca Taiwan mostra come in realtà non ci sia un vero vincitore in una simile eventualità e come le conseguenze sarebbero disastrose non solo per Taiwan e la Cina, ma per l'Asia orientale nel suo complesso. L'uso della forza da parte della Cina dipende, in ultima analisi, dal modo in cui il suo apparato politico valuta il potenziale intervento degli Stati Uniti, dalla capacità delle sue forze armate di sottomettere Taiwan e di contrastare il coinvolgimento militare degli Stati Uniti, nonché dalla valutazione delle probabili conseguenze. Data l'altissima probabilità di un coinvolgimento americano, questo volume si rivolge non solo agli studiosi e agli studenti che si occupano di Cina, della sua politica estera e della sicurezza e prosperità dell'Asia orientale, ma anche ai responsabili politici e ai giornalisti interessati all'ascesa della Cina e alla sua politica di difesa, alla sicurezza e allo sviluppo di Taiwan, alla stabilità regionale e alla politica degli Stati Uniti verso la Cina e la regione dell'Asia orientale in generale. Questo testo è anche essenziale per comprendere gli sforzi della Cina per raggiungere una "ascesa pacifica", che richiede di trasformarsi in una potenza globale non con l'uso effettivo della forza, ma con la diplomazia sostenuta da una potenza militare in rapida espansione.

Questo libro è una risorsa eccellente per tutti gli studenti e gli studiosi di studi militari e di sicurezza, di studi asiatici (Cina/Taiwan) e di relazioni internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415407854
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia moderna di Hong Kong: 1841-1997 - A Modern History of Hong Kong: 1841-1997
Questa importante storia di Hong Kong racconta la straordinaria...
Storia moderna di Hong Kong: 1841-1997 - A Modern History of Hong Kong: 1841-1997
Intelligence e diritti umani nell'era del terrorismo globale - Intelligence and Human Rights in the...
Di fronte alle minacce poste da attentatori...
Intelligence e diritti umani nell'era del terrorismo globale - Intelligence and Human Rights in the Era of Global Terrorism
La strana coppia della guerra fredda: L'involontaria partnership tra la Repubblica di Cina e il...
Il rapporto tra Stati Uniti e Repubblica Popolare...
La strana coppia della guerra fredda: L'involontaria partnership tra la Repubblica di Cina e il Regno Unito, 1950 - 1958 - The Cold War's Odd Couple: The Unintended Partnership Between the Republic of China and the Uk, 1950 - 1958
Se la Cina attacca Taiwan: Strategia militare, politica ed economia - If China Attacks Taiwan:...
Questa è una nuova analisi delle questioni chiave che...
Se la Cina attacca Taiwan: Strategia militare, politica ed economia - If China Attacks Taiwan: Military Strategy, Politics and Economics
Il pensiero politico di XI Jinping - The Political Thought of XI Jinping
Un'autorevole disamina del "Pensiero di Xi Jinping" - oggi dogma ufficiale del Partito...
Il pensiero politico di XI Jinping - The Political Thought of XI Jinping
Governare Hong Kong: I funzionari amministrativi dal XIX secolo al passaggio alla Cina, 1862-1997 -...
Hong Kong è al centro della posizione della Cina...
Governare Hong Kong: I funzionari amministrativi dal XIX secolo al passaggio alla Cina, 1862-1997 - Governing Hong Kong: Administrative Officers from the 19th Century to the Handover to China, 1862-1997

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)