Punteggio:
Il libro è ampiamente apprezzato per l'esplorazione completa e informativa delle acquaviti di agave, in particolare della tequila e del mezcal, concentrandosi sui loro aspetti culturali, ecologici e produttivi. È considerato una lettura essenziale per i professionisti del settore e per gli appassionati. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato la scrittura a volte sconclusionata e ripetitiva.
Vantaggi:Una trattazione informativa e completa delle acquaviti di agave, approfondimenti dettagliati sull'industria, significato culturale, prospettive scientifiche ed ecologiche, altamente raccomandata sia per gli appassionati che per i professionisti.
Svantaggi:Alcuni passaggi sono sconclusionati e ripetitivi; il ritmo potrebbe risultare lento per alcuni lettori.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
Agave Spirits: The Past, Present, and Future of Mezcals
La pianta dell'agave non era destinata a diventare una tequila insapore e a buon mercato.
Seguite Gary Nabhan e David Suro Pinera sulle tracce di archeologi e botanici nelle grotte dove sono stati trovati resti di agavi risalenti a 9.000 anni fa, per poi arrivare velocemente agli anni '90, al culmine della “mania del margarita”, prima che un cocktail letale di microbi devastasse le piante di agave blu nelle terre messicane. Grazie a decenni di ricerche sul campo e interviste con i mezcaleros in otto stati messicani, Agave Spirits rivela le sorprendenti innovazioni che emergono oggi nella catena di approvvigionamento del mezcal e offre soluzioni per migliorare la sostenibilità e l'equità.
Migliaia di anni di tradizione stanno ispirando una nuova generazione di individui (comprese le donne), con un'esplosione di scienza all'avanguardia che indica una strada per il miglioramento della bevanda e della vita delle persone che la creano. Agave Spirits si diletta coraggiosamente con gli alcolici più saporiti e memorabili che l'umanità abbia mai sorseggiato e assaporato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)