Punteggio:
Il libro esplora la vita e le intuizioni del capo Plenty Coups della Nazione Crow attraverso una lente filosofica, esaminando i temi della speranza, del collasso culturale e dell'esistenza etica. È stato apprezzato per la sua profondità, il contenuto stimolante e la fusione di filosofia e narrazione personale. Tuttavia, alcuni lettori lo hanno trovato difficile da comprendere, eccessivamente ripetitivo e privo di sostanza.
Vantaggi:⬤ Racconto illuminante e stimolante del capo Plenty Coups.
⬤ Un'analisi stimolante che combina filosofia e storia culturale.
⬤ Offre spunti di speranza e resilienza di fronte alla devastazione culturale.
⬤ Accessibile a lettori laici e intelligenti nonostante la sua profondità accademica.
⬤ Fornisce lezioni d'impatto per le sfide sociali contemporanee.
⬤ Impegnativo da leggere e può essere difficile da capire per alcuni.
⬤ Ripetitivo e a volte eccessivamente prolisso.
⬤ Alcuni hanno ritenuto che mancasse di sostanza e fosse autoindulgente.
⬤ La versione Kindle omette le immagini presenti nel libro cartaceo, il che potrebbe indurre in errore gli acquirenti.
(basato su 39 recensioni dei lettori)
Radical Hope: Ethics in the Face of Cultural Devastation
Poco prima di morire, Plenty Coups, l'ultimo grande capo della Nazione Crow, raccontò la sua storia, fino a un certo punto.
"Quando i bufali se ne andarono, i cuori della mia gente caddero a terra", disse, "e non riuscirono più a rialzarli. Dopo di che non successe più nulla".
È proprio questo punto - quello di un popolo che si trova di fronte alla fine del proprio stile di vita - che spinge l'indagine filosofica ed etica perseguita in Radical Hope. Secondo Jonathan Lear, la storia di Plenty Coups solleva una profonda questione etica che trascende il suo tempo e sfida tutti noi: come affrontare la possibilità che la propria cultura possa crollare? Si tratta di una vulnerabilità che riguarda tutti noi, nella misura in cui siamo tutti abitanti di una civiltà e le civiltà sono a loro volta vulnerabili alle forze storiche.
Come dobbiamo convivere con questa vulnerabilità? Possiamo avere un senso nell'affrontare con coraggio una tale sfida? Utilizzando l'antropologia e la storia delle tribù indiane durante il loro confinamento nelle riserve, e attingendo alla filosofia e alla teoria psicoanalitica, Lear esplora la storia della nazione Crow in una situazione di stallo per rispondere a queste domande - e a queste domande per quanto riguarda il nostro posto nel mondo. Il suo libro è un'indagine filosofica profondamente rivelatrice e commovente su una peculiare vulnerabilità che va al cuore della condizione umana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)