Sovrastimato e sottoutilizzato: I computer in classe

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sovrastimato e sottoutilizzato: I computer in classe (Larry Cuban)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute le sfide dell'integrazione della tecnologia nell'istruzione K-12 e sostiene che la semplice fornitura di computer nelle classi non è sufficiente a migliorare i risultati dell'apprendimento. Offre una visione critica dell'efficacia della tecnologia nelle scuole, supportata da diversi casi di studio e ricerche.

Vantaggi:

Ben scritto e stimolante, offre una chiara visione delle sfide che gli educatori devono affrontare con la tecnologia, supportata da ricerche e casi di studio significativi. Incoraggia i lettori a ripensare il ruolo dei computer negli ambienti di apprendimento e il loro uso efficace.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano l'analisi poco sviluppata e la scrittura sconclusionata. Sebbene il libro presenti punti validi sull'eccesso di tecnologia nell'istruzione, i critici sostengono che manchi di profondità e che possa sembrare ripetitivo o ovvio a genitori ed educatori informati.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Oversold and Underused: Computers in the Classroom

Contenuto del libro:

Spinti dalla richiesta di una maggiore forza americana nella nuova economia globale, molti educatori, funzionari pubblici, dirigenti d'azienda e genitori sostengono che i computer scolastici e l'accesso a Internet miglioreranno l'apprendimento accademico e prepareranno gli studenti a un ambiente di lavoro basato sull'informazione.

Ma quanto è valido questo argomento? In Oversold and Underused, una delle voci più autorevoli nel campo dell'istruzione americana sostiene che quando agli insegnanti non viene data voce in capitolo sul modo in cui la tecnologia potrebbe rimodellare le scuole, i computer sono solo macchine da scrivere potenziate e le aule continuano a funzionare come una generazione fa. Nei suoi studi sulle classi della prima infanzia, delle scuole superiori e delle università della Silicon Valley, Larry Cuban ha scoperto che gli studenti e gli insegnanti usano le nuove tecnologie in classe molto meno di quanto non facciano a casa, e che gli insegnanti che usano i computer per l'istruzione lo fanno di rado e in modo poco fantasioso.

Cuban sottolinea che i contesti economici storici e organizzativi influenzano il modo in cui gli insegnanti utilizzano le innovazioni tecniche. I computer possono essere utili quando gli insegnanti comprendono a sufficienza la tecnologia stessa, credono che migliorerà l'apprendimento e hanno il potere di modellare i propri programmi di studio. Ma queste condizioni non possono essere soddisfatte senza un impegno più ampio e profondo per l'istruzione pubblica che vada oltre la preparazione dei lavoratori. Secondo Cuban, occorre prestare maggiore attenzione agli obiettivi civici e sociali della scuola, obiettivi che rendono banale la questione del numero di computer presenti nelle aule.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674011090
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sovrastimato e sottoutilizzato: I computer in classe - Oversold and Underused: Computers in the...
Spinti dalla richiesta di una maggiore forza...
Sovrastimato e sottoutilizzato: I computer in classe - Oversold and Underused: Computers in the Classroom
Inseguire il successo e affrontare il fallimento nelle scuole pubbliche americane - Chasing Success...
L'eminente storico ed educatore Larry Cuban...
Inseguire il successo e affrontare il fallimento nelle scuole pubbliche americane - Chasing Success and Confronting Failure in American Public Schools
Confessioni di un riformatore scolastico - Confessions of a School Reformer
In Confessioni di un riformatore scolastico, l'eminente storico...
Confessioni di un riformatore scolastico - Confessions of a School Reformer
L'aula permanente: Insegnare allora e oggi - The Enduring Classroom: Teaching Then and Now
Un'analisi innovativa di come gli insegnanti insegnano...
L'aula permanente: Insegnare allora e oggi - The Enduring Classroom: Teaching Then and Now
Il meglio che c'è: Cosa ha portato la riforma scolastica ad Austin - As Good as It Gets: What School...
Prendete un distretto scolastico urbano...
Il meglio che c'è: Cosa ha portato la riforma scolastica ad Austin - As Good as It Gets: What School Reform Brought to Austin
L'aula permanente: Insegnare allora e oggi - The Enduring Classroom: Teaching Then and Now
Un'analisi innovativa di come gli insegnanti insegnano...
L'aula permanente: Insegnare allora e oggi - The Enduring Classroom: Teaching Then and Now

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)