Punteggio:
Il libro fornisce una guida completa per la produzione di pasta madre senza il fastidio di mantenere uno starter. Spiega la scienza che sta alla base della pasta madre e offre metodi pratici, in particolare utilizzando strumenti come l'Instant Pot o il sous vide. Sebbene molti lettori abbiano trovato preziose le informazioni, alcuni hanno ritenuto che il processo fosse ancora troppo lungo e complicato rispetto ai metodi tradizionali.
Vantaggi:⬤ Offre approcci innovativi alla pasta madre senza bisogno di uno starter
⬤ informazioni esaurienti sulla pasta madre e sulla scienza della panificazione
⬤ spiegazioni chiare e metodi ben dettagliati
⬤ ottimo sia per i principianti che per i panificatori più seri
⬤ elimina gli sprechi associati alla manutenzione dello starter tradizionale.
⬤ Il processo può essere lungo e richiede un attento controllo delle condizioni
⬤ può risultare complicato per i panificatori occasionali
⬤ alcuni lettori preferiscono la semplicità dei metodi tradizionali della pasta madre
⬤ la dipendenza da attrezzature specifiche come le pentole istantanee può non essere adatta a tutti.
(basato su 39 recensioni dei lettori)
Smart Sourdough: The No-Starter, No-Waste, No-Cheat, No-Fail Way to Make Naturally Fermented Bread in 24 Hours or Less with a Home Proo
NIENTE STARTER, NIENTE SPRECHI, NIENTE IMBROGLI, NIENTE FALLIMENTI.
PANE FERMENTATO IN MODO NATURALE IN SOLE 24 ORE CON IL VOSTRO LIEVITATORE DOMESTICO, LA PENTOLA ISTANTANEA, LA PENTOLA A COTTURA LENTA, LA PENTOLA SOUS VIDE O UN ALTRO SCALDAVIVANDE.
C'è la pasta madre e c'è la SMART sourdough: un approccio completamente nuovo a un pane antico!
La maggior parte delle ricette di pasta madre prevede giorni o addirittura settimane di sviluppo di uno starter prima di poter fare il pane, e poi una vita di mantenimento di quello starter. Ma questo libro si basa sulla convinzione che tutta questa trafila non sia più necessaria. Con i moderni metodi di regolazione della temperatura e la facile disponibilità del lievito di birra, il pane a lievitazione naturale può essere fatto dall'inizio alla fine in meno di un giorno.
Con tutti i vantaggi del lievito madre a fermentazione naturale, è solo la fatica di prepararlo che ha scoraggiato i panettieri casalinghi. Ebbene, non è più una seccatura. È arrivata l'era del lievito madre intelligente.
/////////////////////////////////////////////////.
Mark Shepard ha iniziato a preparare il suo pane a lievitazione naturale nel 1979 e ha pubblicato il bestseller "Simple Sourdough". Nel 2012 ha iniziato a sviluppare un metodo di lievitazione naturale ancora più semplice e affidabile, che potesse essere utilizzato da chiunque, senza paura di fallire. Mark vive a Bellingham, Washington, con la moglie e collega Anne L. Watson.
/////////////////////////////////////////////////.
"Un nuovo sguardo sulla preparazione del lievito madre... Mi piace l'attenzione di Mark per i dettagli. Non importa quale sia la vostra configurazione, gli strumenti o le esigenze, lui vi copre... Ho messo in dubbio l'uso di un pizzico o due di lievito di birra, ma la sua ricerca e i suoi esperimenti mi hanno convinto. Le sue ricette combinano i vantaggi del lievito coltivato e dei batteri naturali della pasta madre per ottenere un pane che lievita davvero e che non richiede giorni di lavoro" - Holly Howe, autrice di "Fermentation Made Easy! Crauti da leccarsi i baffi".
"Mark Shepard spiega come fare il pane a lievitazione naturale, con il suo sapore caratteristico e i suoi benefici per la salute, senza mantenere un lievito a lungo termine. È importante per chiunque voglia risparmiare tempo in cucina, imparare una nuova tecnica o semplicemente leggere un libro molto dettagliato e interessante sulla pasta madre" - Emily Buehler, autrice di "Bread Science: The Chemistry and Craft of Making Bread".
"Ho sempre voluto fare il lievito madre, ma sono spesso fuori casa e spesso il maritino è con me, quindi non ci sarebbe nessuno a casa per mantenere lo starter. ECCO LA PENTOLA ISTANTANEA!!! È così semplice che non ho idea del perché questo libro non sia stato scritto anni fa... Volete un'idea regalo per il matrimonio? Questo libro, una pentola istantanea, farina e lievito. Vi ringrazieranno per sempre! " -- Janet Cousineau, Pagine color papavero (gruppo Facebook), 27 aprile 2021.
All'inizio della pandemia, io (e la maggior parte del resto del pianeta) ho deciso di avviare una coltura di pasta madre e di fare il mio lievito naturale. Ho mescolato gli ingredienti, ho tenuto tutto scrupolosamente pulito, ho seguito le istruzioni... ed è stato un fallimento totale, completamente disgustoso. Quindi, ero un po' scettica riguardo alla soluzione dell'autore, che non richiede una coltura madre refrigerata e che dura 24 ore. Ho seguito le sue indicazioni e ho usato la nostra Instant Pot per mantenere l'impasto uniformemente caldo, ho aggiunto un po' di lievito alla fine del processo e sono riuscita a fare una pagnotta credibile di pasta madre in 24 ore... Cinque stelle". -- Annie Buchanan, Nonstop Reader (blog), 1 giugno 2021.
"Se siete sopravvissuti alla pandemia senza fare il lievito madre, allora QUESTO è il vostro libro. Potrete anticipare tutti gli altri, con la ricetta più veloce possibile per ottenere pane, pasta per la pizza, pancake e dosa fantastici... Come mamma casalinga, direi anche che, dato che in pratica si coltivano batteri e si osservano le reazioni, sarebbe un ottimo libro per un corso di chimica o biologia in cucina! " -- Nicole Henke, Bless Their Hearts Mom (blog), 6 agosto 2021.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)