Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
Sam Houston: A Study In Leadership
Sam Houston è un'icona del Texas. Il generale Houston firmò la Dichiarazione d'Indipendenza del Texas il giorno del suo 43° compleanno e sei settimane dopo guidò l'esercito texano a una spettacolare vittoria a San Jacinto.
Il "vecchio Sam Jacinto" fu eletto per due volte presidente della Repubblica del Texas, ricoprì per tredici anni la carica di senatore degli Stati Uniti per lo Stato del Texas e vinse l'elezione a governatore dello Stato della Stella Solitaria. Prima di arrivare in Texas, Houston visse due volte con i Cherokee. Da giovane ufficiale dell'esercito fu gravemente ferito mentre guidava le cariche nella battaglia di Horseshoe Bend e, ancora ventenne, divenne maggiore generale della milizia dello Stato del Tennessee.
In Tennessee fu eletto al Congresso e al governatorato, diventando alla fine l'unico uomo mai eletto governatore di due Stati. Conobbe e lavorò con quattordici presidenti americani consecutivi, da Thomas Jefferson ad Abraham Lincoln, oltre che con Jefferson Davis, che divenne presidente della Confederazione.
Soldato, statista, duellante, attaccabrighe, tre volte sposato, Sam Houston visse una vita turbolenta e controversa, piena di drammi, conflitti e risultati superlativi. Dalla casa natale di Houston in Virginia alla sua casa e alla sua tomba a Huntsville, in Texas, da Horseshoe Bend a San Jacinto, Bill O'Neal ha visitato più volte i luoghi della vita di Sam Houston.
O'Neal ha tenuto lezioni su Houston per più di tre decenni nei corsi di storia del Texas al Panola College, e la risposta alla sua conferenza pubblica su Houston come leader al Bob Bullock Museum ha ispirato questo libro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)