Punteggio:
Il libro è una risorsa completa sui pistoleri del West, che offre biografie dettagliate e un resoconto cronologico dei loro eventi più importanti. Sebbene sia lodato per l'ampia ricerca, l'organizzazione e la scrittura coinvolgente, è anche oggetto di critiche per le imprecisioni e alcune affermazioni fuorvianti.
Vantaggi:⬤ Eccellente risorsa per la ricerca sui pistoleri del West
⬤ ben organizzato e completo
⬤ contiene affascinanti dettagli storici
⬤ ottimo per gli appassionati e gli studenti di storia del Western
⬤ prosa coinvolgente
⬤ include quasi tutti i pistoleri conosciuti e le loro storie.
⬤ Contiene imprecisioni ed errori storici significativi
⬤ alcune affermazioni mancano di prove a sostegno
⬤ può contenere informazioni fuorvianti
⬤ si nota una certa ripetitività in alcune voci
⬤ non tutti i dettagli sono documentati accuratamente.
(basato su 28 recensioni dei lettori)
Encyclopedia of Western Gunfighters
Sono disponibili molte informazioni (alcune di fatto, molte di fantasia) sui famosi pistoleri del Vecchio West: i James, Billy the Kid, Wild Bill Hickok, Wyatt Earp, John Wesley Hardin e l'idolo popolare dei giorni nostri, Butch Cassidy. Decine di pistoleri meno noti, ma a volte ancora più micidiali, come Cullen Baker, Harvey Logan, Longhaired Jim Courtright e il misterioso Dave Mather, sono stati menzionati solo in modo superficiale in alcuni resoconti.
Questa enciclopedia - un "who's who" del West dei combattimenti con armi da fuoco - fornisce una raccolta di fatti, miti, folclore e vere e proprie bugie sulla vita e la morte di 255 uomini, sia quelli famosi che quelli più dimenticati. Sono inclusi anche resoconti dettagliati dei quasi seicento scontri a fuoco a cui gli uomini hanno preso parte, per lo più tra la fine della Guerra Civile e l'inizio del secolo.
Ogni voce segue un formato conciso e utile: un elenco alfabetico dell'uomo d'armi; soprannomi o pseudonimi; date e luoghi di nascita e di morte, se noti; le professioni svolte dall'uomo; una breve biografia; e, in ordine cronologico, i resoconti degli scontri a fuoco verificati a cui ha partecipato.
Nell'Introduzione, a partire dalle informazioni raccolte in questo volume, Bill O'Neal fornisce un'affascinante sintesi dei dati e offre nuovi spunti di riflessione sulla natura dei pistoleri occidentali e sulle faide e lotte che insanguinarono il West. Ad esempio, racconta come un gran numero di pistoleri usasse le armi come strumenti del proprio mestiere, legittimo e non: uomini di legge e detective, cacciatori di bufali, esploratori dell'esercito, ladri, sicari e simili. Dei pistoleri qui inclusi, 108 hanno prestato servizio come ufficiali di polizia in qualche momento della loro carriera. La durata media della vita, compresi coloro che morirono per cause naturali, era di quarantasette anni e più del 50% dei pistoleri morì per ferite da arma da fuoco.
L'Enciclopedia dei pistoleri del West offre una raccolta unica di informazioni su questi uomini, una fonte completa e affidabile.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)