John S. Rip" Ford: Texian Hero"
Rip Ford era un audace e impavido condottiero, un esperto pistolero e un tattico provetto che guidò dure cariche di cavalleria contro nemici molto più numerosi. Ford era un feroce guerriero contro i nemici del suo amato Texas e, fin dal suo primo arrivo nella Repubblica della Stella Solitaria, si offrì volontario per le compagnie della milizia. Durante la guerra messicana, combatté attraverso le giungle e le montagne del Messico come aiutante di reggimento a fianco dei compagni texani. Negli anni Cinquanta del XIX secolo, Rip Ford fu chiamato a guidare i Ranger in difesa della frontiera del Texas. Di solito si batteva contro i predoni e i ladri di bestiame lungo il Rio Grande, ma nel 1858 pianificò ed eseguì un pericoloso attacco a nord, verso la Comancheria, contro gruppi di guerrieri a cavallo. Ford difese il Rio Grande e il suo prezioso commercio di cotone durante la Guerra Civile. Formò un robusto reggimento noto come Cavalleria dell'Ovest e condusse i suoi uomini alla vittoria confederata nella battaglia finale della Guerra Civile, un mese dopo la resa di Lee.
Ma il vecchio Rip non si limitò a fare il soldato. Era un uomo dalle molte sfaccettature, un uomo rinascimentale del Texas delle origini. Arrivò in Texas dal Tennessee come giovane medico. Studiò legge a San Augustine e imparò il mestiere di geometra. Divenne giornalista, condividendo le sue forti opinioni come proprietario-editore di diversi giornali texani. Fu eletto negli organi legislativi dello Stato del Texas e nella Lone Star Republic. È stato sindaco di Austin e di Brownsville. Fu l'innovativo sovrintendente del manicomio per sordomuti del Texas. Ford ha scritto un lungo resoconto della storia del Texas del XIX secolo ed è stato uno dei membri fondatori della Texas State Historical Association.
Tuttavia, questo gigante texano (termine che lui stesso ha abbracciato) è sempre più trascurato nel XXI secolo. Speriamo che i lettori di questo libro conoscano meglio un texano avventuroso ed eroico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)