Salvami le prugne: Il mio libro di memorie gastronomiche

Punteggio:   (4,5 su 5)

Salvami le prugne: Il mio libro di memorie gastronomiche (Ruth Reichl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ruth Reichl “Save Me the Plums” è un libro di memorie molto sentito che racconta il suo percorso come caporedattore della rivista Gourmet, cogliendo gli alti e bassi della sua esperienza e raccontando il suo amore per il cibo e la scrittura. La narrazione è in equilibrio tra le storie personali e le sfide dell'industria editoriale, coinvolgendo sia gli appassionati di cucina sia i lettori di memorie.

Vantaggi:

La scrittura è ben realizzata, con descrizioni evocative del cibo che attirano i lettori. La narrazione della Reichl è onesta, coinvolgente e infusa di passione per il cibo e le sue esperienze personali. Il libro offre approfondimenti sull'industria alimentare, uno sguardo nostalgico alla rivista Gourmet e include ricette accessibili alle cuoche di casa. Molti lettori l'hanno trovato stimolante ed edificante, soprattutto in termini di crescita personale e professionale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse della profondità coinvolgente dei precedenti lavori della Reichl, in particolare “Aglio e zaffiri”. Alcune recensioni hanno sottolineato che gli aneddoti erano talvolta sommari e che la narrazione avrebbe potuto beneficiare di un ulteriore editing. Altri l'hanno trovato meno soddisfacente se cercavano un ritratto drammatico o scandaloso del mondo dell'editoria.

(basato su 461 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Save Me the Plums: My Gourmet Memoir

Contenuto del libro:

Ruth Reichl, scrittrice di cucina all'avanguardia e amata critica di ristoranti, ha accettato il lavoro (e il rischio) di una vita quando è entrata nel mondo dell'editoria di riviste. Ora, per la prima volta, racconta il suo rivoluzionario mandato come redattore capo di Gourmet.

"Un must per tutti gli amanti della cucina... Reichl è una scrittrice calda e intima. Scende il sipario su un periodo glamour della produzione di riviste. Questo libro di memorie vi farà impazzire."-- Refinery29.

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA Real Simple - Good Housekeeping - Town & Country.

Quando Cond Nast offrì a Ruth Reichl la posizione di vertice della più antica rivista epicurea americana, lei rifiutò. Era una scrittrice, non una manager, e non aveva alcuna intenzione di essere il capo di nessuno. Eppure la Reichl leggeva Gourmet da quando aveva otto anni e aveva ispirato la sua carriera. Come poteva dire di no?

Questa è la storia di un'ex hippy di Berkeley che entra nel mondo aziendale e si preoccupa di perdere la sua anima. È la storia del momento in cui i ristoranti sono diventati una parte importante della cultura popolare, un momento in cui l'ascesa del movimento farm-to-table ha cambiato per sempre il nostro modo di mangiare. I lettori incontreranno chef leggendari come David Chang ed Eric Ripert, scrittori idiosincratici come David Foster Wallace e un gruppo variopinto di redattori e direttori artistici che, sotto la guida di Reichl, trasformarono il maestoso Gourmet in una pubblicazione all'avanguardia. Era l'epoca d'oro della carta stampata, l'ultimo rantolo di spesa prima che Internet mettesse a soqquadro il mondo delle riviste.

Completo di ricette, Save Me the Plums è il viaggio personale di una donna che si trova a dover gestire e lasciare un segno, a seguire una passione e a tenere fede ai propri sogni, anche quando finisce in un posto che non si sarebbe mai aspettata di trovare.

Elogi per Salvami le prugne

"Commovente ed esilarante... semplicemente delizioso... Ogni porzione di folklore da rivista vale la pena di essere assaporata. In effetti, la storia di Reichl è più succosa di una porterhouse di Peter Luger. Dateci dentro" -- The New York Times Book Review.

"In questo libro di memorie intelligente, commovente e sboccato... Ruth Reichl ricorda i suoi anni al timone della rivista Gourmet con occhi lucidi, senso dell'umorismo e alcune ricette molto accattivanti"-- Town & Country.

"Se non avete ancora preso il nuovo libro della regina della scrittura gastronomica Ruth Reichl, Save Me the Plums, vi consiglio vivamente di rimediare a questo problema.... La Reichl è in forma smagliante e pronta a raccontare, con ogni capitolo che sembra un documentario dedicato al dietro le quinte"--Soleil Ho, San Francisco Chronicle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812982381
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salvami le prugne: Il mio libro di memorie gastronomiche - Save Me the Plums: My Gourmet...
Ruth Reichl, scrittrice di cucina all'avanguardia e amata...
Salvami le prugne: Il mio libro di memorie gastronomiche - Save Me the Plums: My Gourmet Memoir
Aglio e zaffiri - Garlic And Sapphires
Reichl sa che per essere un buon critico deve essere anonimo, ma la sua foto è affissa in tutte le cucine a quattro e a quattro stelle della...
Aglio e zaffiri - Garlic And Sapphires
Il meglio della scrittura gastronomica americana 2018 - The Best American Food Writing...
"Il food writing sta uscendo di scena", dichiara la...
Il meglio della scrittura gastronomica americana 2018 - The Best American Food Writing 2018
Il mio anno in cucina: 136 ricette che mi hanno salvato la vita: Un libro di cucina - My Kitchen...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - NOMINATO UNO DEI...
Il mio anno in cucina: 136 ricette che mi hanno salvato la vita: Un libro di cucina - My Kitchen Year: 136 Recipes That Saved My Life: A Cookbook
Confortatemi con le mele - Amore, avventura e passione per la cucina - Comfort Me With Apples -...
In questo delizioso seguito del suo bestseller...
Confortatemi con le mele - Amore, avventura e passione per la cucina - Comfort Me With Apples - Love, Adventure and a Passion for Cooking
Per te, mamma. Finalmente..: Precedentemente pubblicato come Non diventare mia madre - For You, Mom...
L'autrice di bestseller Ruth Reichl esamina la...
Per te, mamma. Finalmente..: Precedentemente pubblicato come Non diventare mia madre - For You, Mom. Finally.: Previously published as Not Becoming My Mother
Il romanzo di Parigi - The Paris Novel
L'autrice di bestseller Ruth Reichl accompagna i lettori in un'avventura di cibo, arte e moda nella Parigi degli anni Ottanta,...
Il romanzo di Parigi - The Paris Novel
Il romanzo di Parigi - The Paris Novel
L'autrice di bestseller Ruth Reichl accompagna i lettori in un'avventura di cibo, arte e moda nella Parigi degli anni Ottanta, in questo...
Il romanzo di Parigi - The Paris Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)