Punteggio:
Il libro è una storia deliziosa e commovente di una giovane donna di nome Stella che scopre se stessa durante un viaggio a Parigi dopo la morte della madre. Il libro affronta i temi della scoperta di sé, dell'amore e della bellezza della vita parigina, compresi il cibo e la moda. La scrittura è apprezzata per le descrizioni vivide e la capacità di trasportare i lettori a Parigi.
Vantaggi:Personaggi coinvolgenti, belle descrizioni del cibo e di Parigi, una storia commovente di scoperta di sé e uno stile di scrittura piacevole. Molti lettori hanno trovato il libro un'esperienza divertente, leggera e coinvolgente.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno notato che la trama è prevedibile e manca di scenari complessi o colpi di scena. Alcune recensioni hanno anche menzionato problemi di consegna tardiva da parte dei venditori.
(basato su 359 recensioni dei lettori)
The Paris Novel
L'autrice di bestseller Ruth Reichl accompagna i lettori in un'avventura di cibo, arte e moda nella Parigi degli anni Ottanta, in questo romanzo folgorante e ricco di sentimento.
Stella prese un'ostrica, inclinò la testa e la gettò indietro. Era fresca e scivolosa, il sapore così salato che sembrava di immergersi nell'oceano... Ostriche, pensò, dove sono state per tutta la mia vita?
Alla morte della madre, Stella riceve un'eredità insolita: un biglietto aereo di sola andata e un biglietto con scritto "Vai a Parigi". Ma Stella non è certo tagliata per l'avventura: un trauma infantile l'ha tenuta confinata nella rigida routine della sua zona di comfort. Quando il suo capo la incoraggia a prendersi una pausa, Stella si rassegna a onorare le ultime volontà della madre.
Sola in una città straniera, Stella ricade nelle vecchie abitudini, vivendo in modo cauto e frugale. Poi si imbatte in un negozio vintage dove prova un favoloso abito di Dior. Il negoziante insiste che quell'abito è destinato a Stella e, per la prima volta nella sua vita, Stella fa qualcosa di impulsivo. Compra l'abito e insieme intraprendono un'avventura.
La prima tappa: l'iconica brasserie Les Deux Magots, dove Stella assaggia le sue prime ostriche e incontra un ottuagenario collezionista d'arte che decide di prenderla sotto la sua ala. Mentre Jules la introduce in un vero e proprio who's who del mondo letterario, artistico e culinario della Parigi degli anni Ottanta, Stella inizia a capire cosa possa significare vivere una vita più grande.
Con il passare delle settimane - e di molti pasti decadenti - Stella finisce per vivere come un “tumbleweed” nella famosa libreria Shakespeare & Company, scopre un mistero centenario in un dipinto di Manet e scopre una passione per il cibo che potrebbe essere collegata al suo passato. Una festa per i sensi, questo romanzo è una testimonianza di come sia possibile vivere in modo delizioso, correre dei rischi e trovare la propria vera casa.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)