Resistere all'allegoria: Il delirio interpretativo nella Faerie Queene di Spenser

Punteggio:   (5,0 su 5)

Resistere all'allegoria: Il delirio interpretativo nella Faerie Queene di Spenser (Harry Berger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Resisting Allegory: Interpretive Delirium in Spenser's Faerie Queene

Contenuto del libro:

Spenser è un poeta delirante. Non riesce ad andare dritto. Ciò che costruisce è più mutevole, più contorto, di qualsiasi cosa sognata o messa giù da M. C. Escher".

Così inizia Resisting Allegory (Resistere all'allegoria), in cui il principale critico spenseriano del nostro tempo riassume l'impegno di una vita nella teoria e nella pratica dell'interpretazione testuale. Il grande poema di Spenser offre l'occasione per un'esplorazione interdisciplinare e completa delle pratiche di lettura3/4che l'autore sostiene e di quelle che adatta o critica, intrattenendo un'ampia gamma di argomenti critici con la sua celebre combinazione di generosità intellettuale e rigorosa interrogazione.

Berger è interessato a come i dettagli del linguaggio del poema - frasi, immagini, figure su cui non abbiamo esercitato una pressione interpretativa sufficiente - sconvolgano le interpretazioni tradizionali e i grandi discorsi che spesso si è pensato che il poema servisse. Al centro di questo volume c'è l'attenzione per il dispiegamento del genere in combinazione con la nozione di complicità narrativa di Berger.

Resistendo all'allegoria offre un modello di critica teoricamente sofisticata che non vacilla mai nella sua stretta attenzione al testo. Berger offre una resistenza sostenuta e brillantemente articolata non solo all'allegoria, come indica il titolo, ma anche ai modi prevalenti di critica culturale e storica. Come in tutti i libri di Berger, una lucida riflessione su questioni di metodo - basata su una comprensione profonda e riccamente informata dal punto di vista teorico del funzionamento del linguaggio e delle situazioni storiche delle persone coinvolte - si intreccia con una pratica interpretativa che funge da modello pedagogico esemplare. Berger è attento al contesto storico e politico, pur rispettando profondamente il modo in cui il testo non può mai essere ridotto al contesto.

Questo libro distintivo e originale chiarisce la portata e la coerenza della visione critica che Berger ha elaborato in una vita di argomentazioni critiche seminali e tuttora impegnative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823285631
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resistere all'allegoria: Il delirio interpretativo nella Faerie Queene di Spenser - Resisting...
Spenser è un poeta delirante. Non riesce ad andare...
Resistere all'allegoria: Il delirio interpretativo nella Faerie Queene di Spenser - Resisting Allegory: Interpretive Delirium in Spenser's Faerie Queene
Caterpillage: Riflessioni sulla natura morta olandese del XVII secolo - Caterpillage: Reflections on...
Caterpillage è uno studio sulla pittura olandese...
Caterpillage: Riflessioni sulla natura morta olandese del XVII secolo - Caterpillage: Reflections on Seventeenth-Century Dutch Still Life Painting
La città del divano: Socrate contro Simonide - Couch City: Socrates Against Simonides
A coronamento di sei decenni di studi letterari, retorici e...
La città del divano: Socrate contro Simonide - Couch City: Socrates Against Simonides
Figure di un mondo che cambia: La metafora e l'emergere della cultura moderna - Figures of a...
Figure di un mondo che cambia offre un nuovo...
Figure di un mondo che cambia: La metafora e l'emergere della cultura moderna - Figures of a Changing World: Metaphor and the Emergence of Modern Culture
Mascolinità, matrimonio e malizia: La “Ronda di notte” di Rembrandt e altri ritratti di gruppo...
Uno studio sulla teoria e la pratica dei ritratti...
Mascolinità, matrimonio e malizia: La “Ronda di notte” di Rembrandt e altri ritratti di gruppo olandesi - Manhood, Marriage, and Mischief: Rembrandt's 'Night Watch' and Other Dutch Group Portraits

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)