Rendere i bambini più intelligenti: Un manifesto per colmare il divario dei vantaggi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Rendere i bambini più intelligenti: Un manifesto per colmare il divario dei vantaggi (David Didau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Didau è una guida completa sull'insegnamento basato sull'evidenza che integra le scienze cognitive per migliorare le pratiche educative. Sostiene l'importanza della conoscenza nell'insegnamento e offre spunti pratici per colmare il divario dei vantaggi educativi. Il libro è ben studiato, coinvolgente e presenta una chiamata morale all'azione per educatori, genitori e leader.

Vantaggi:

Ricercato a fondo, scritto in uno stile accattivante e accessibile, offre consigli pratici, sfida le idee sbagliate sull'intelligenza, promuove pratiche basate sull'evidenza e affronta il tema della giustizia sociale nell'istruzione. Molti lettori hanno trovato il libro stimolante e un catalizzatore per migliorare i loro metodi di insegnamento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i concetti scientifici difficili da afferrare e alcuni lo hanno criticato come un libro di pop-science privo di profondità e raffinatezza nei suoi riferimenti. Ci sono anche opinioni che considerano alcune parti del libro superflue o eccessivamente semplificate.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making Kids Cleverer: A Manifesto for Closing the Advantage Gap

Contenuto del libro:

Prefazione di Paul A. Kirschner.

Potendo scegliere, chi non vorrebbe essere più intelligente? Quale insegnante non lo vorrebbe per i propri studenti e quale genitore non lo desidererebbe per i propri figli?

Quando David ha iniziato la ricerca di questo libro, pensava che le risposte a queste domande fossero ovvie. Ma è emerso che l'idea stessa di misurare e aumentare l'intelligenza dei bambini mette molte persone a disagio: Se alcune persone fossero più intelligenti, che fine farebbero quelli di noi che non lo sono?

La questione se possiamo o meno diventare più intelligenti è cruciale. Se credete che l'intelligenza sia ereditaria e che gli effetti ambientali siano insignificanti, potreste essere scettici. Ma l'ambiente conta, e conta soprattutto per i bambini provenienti dai contesti socialmente più svantaggiati, che non solo hanno più da guadagnare, ma sono anche quelli che hanno maggiori probabilità di guadagnare dai nostri sforzi per rendere tutti i bambini più intelligenti. E una cosa di cui possiamo essere certi che aumenterà l'intelligenza dei bambini è mandarli a scuola.

In questa ampia indagine sulla psicologia, la sociologia, la filosofia e le scienze cognitive, David sostiene che con un maggiore accesso alle informazioni accumulate culturalmente e insegnate esplicitamente all'interno di un curriculum ricco di conoscenze, i bambini hanno maggiori probabilità di diventare più intelligenti, di pensare in modo più critico e, di conseguenza, di vivere una vita più felice, più sana e più sicura.

Inoltre, condividendo preziose intuizioni su ciò che i bambini hanno veramente bisogno di apprendere durante i loro anni scolastici formativi, David illustra i numerosi modi pratici in cui i politici e i dirigenti scolastici possono fare scelte migliori sull'organizzazione delle scuole e su come gli insegnanti possono comunicare le conoscenze che faranno la differenza per i giovani nel modo più efficace ed efficiente possibile.

David sostiene la sua discussione con un'esplorazione delle basi evolutive dell'apprendimento e districa anche le forme di pratica in cui gli insegnanti dovrebbero impegnare i loro studenti per garantire che stiano acquisendo competenze e non solo consolidando errori e idee sbagliate.

Ci sono così tanti suggerimenti in competizione tra loro su come migliorare l'istruzione che sapere come agire può sembrare una sfida impossibile. Una volta assimilate le argomentazioni contenute in questo libro, tuttavia, David spera che troverete utile la semplice domanda che si pone ogni volta che si imbatte in nuove idee e iniziative... Questo renderà i bambini più intelligenti?

Adatto a insegnanti, dirigenti scolastici, responsabili politici e a chiunque sia coinvolto nel settore dell'istruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785833663
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lezione di inglese perfetta (Ofsted) - The Perfect (Ofsted) English Lesson
Un altro libro della serie "Perfect" di Jackie Beere, semplice ma...
La lezione di inglese perfetta (Ofsted) - The Perfect (Ofsted) English Lesson
Il segreto dell'alfabetizzazione: Rendere esplicito l'implicito - The Secret of Literacy: Making the...
Alfabetizzazione? È un compito che spetta a...
Il segreto dell'alfabetizzazione: Rendere esplicito l'implicito - The Secret of Literacy: Making the Implicit, Explicit
Ciò che ogni insegnante deve sapere sulla psicologia - What Every Teacher Needs to Know About...
Molto di ciò che facciamo in classe è intuitivo,...
Ciò che ogni insegnante deve sapere sulla psicologia - What Every Teacher Needs to Know About Psychology
Creare significato in inglese: Esplorare il ruolo della conoscenza nel curriculum di inglese -...
A cosa serve l'inglese come materia scolastica? Che...
Creare significato in inglese: Esplorare il ruolo della conoscenza nel curriculum di inglese - Making Meaning in English: Exploring the Role of Knowledge in the English Curriculum
Rendere i bambini più intelligenti: Un manifesto per colmare il divario dei vantaggi - Making Kids...
Prefazione di Paul A. Kirschner.Potendo...
Rendere i bambini più intelligenti: Un manifesto per colmare il divario dei vantaggi - Making Kids Cleverer: A Manifesto for Closing the Advantage Gap
Responsabilità intelligente: Creare le condizioni per il successo degli insegnanti - Intelligent...
L'incertezza è un fatto della vita. Non si può mai...
Responsabilità intelligente: Creare le condizioni per il successo degli insegnanti - Intelligent Accountability: Creating the Conditions for Teachers to Thrive
E se tutto ciò che sapevate sull'istruzione fosse sbagliato? - What If Everything You Knew about...
Prefazione del professor Robert Bjork e del...
E se tutto ciò che sapevate sull'istruzione fosse sbagliato? - What If Everything You Knew about Education Was Wrong?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)