E se tutto ciò che sapevate sull'istruzione fosse sbagliato?

Punteggio:   (4,7 su 5)

E se tutto ciò che sapevate sull'istruzione fosse sbagliato? (David Didau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Didau, “E se tutto ciò che sapevate sull'educazione fosse sbagliato?”, mette in discussione le convinzioni consolidate in campo educativo attraverso una combinazione di psicologia e ricerca basata sull'evidenza. Incoraggia gli educatori a riflettere sulle loro pratiche e a prendere in considerazione nuovi metodi, affrontando i pregiudizi nel loro processo decisionale. Il libro è apprezzato per il suo stile di scrittura coinvolgente e la profondità della ricerca, ma è anche noto per essere una lettura impegnativa a causa della sua lunghezza e della complessità delle idee.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura coinvolgente e chiaro rende accessibili idee complesse.
Fornisce una prospettiva stimolante che incoraggia il pensiero critico e l'auto-riflessione sulle pratiche di insegnamento.
Contiene una grande quantità di ricerche e argomentazioni ben supportate.
Offre suggerimenti pratici per migliorare le pratiche educative.
Stimola un sano scetticismo e mette in discussione credenze educative di lunga data.

Svantaggi:

Il libro è lungo e può risultare eccessivo per alcuni lettori, in particolare la prima sezione sui pregiudizi cognitivi.
Alcuni lettori possono trovare le idee stimolanti e sconfortanti e confrontarsi con le proprie convinzioni sull'educazione.
Non tutti i lettori possono essere d'accordo con le conclusioni tratte, il che può causare frustrazione.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What If Everything You Knew about Education Was Wrong?

Contenuto del libro:

Prefazione del professor Robert Bjork e del professore emerito Dylan Wiliam.

Se vi sentite un po' irritati per la presunzione di qualche sprovveduto che osa suggerire che tutto ciò che sapete sull'educazione potrebbe essere sbagliato, prendetelo con un pizzico di sale. È solo un titolo. Naturalmente, probabilmente pensate molte cose che non sono sbagliate.

Lo scopo di questo libro è quello di aiutarvi a "uccidere i vostri cari". David metterà in discussione i vostri assunti più radicati sull'insegnamento e sull'apprendimento, li esporrà all'occhio infuocato della ragione e vedrà se dopo l'esperienza riusciranno ancora a camminare in linea retta. Sembra ragionevole suggerire che solo se una teoria o un approccio sono in grado di resistere all'esame più feroce dovrebbero essere incoraggiati nelle classi. David non si scusa per questo: perché non dovreste essere scettici su ciò che vi viene detto e su ciò che pensate di sapere? Come professionisti istruiti, dovremmo sforzarci di assemblare una comprensione più accurata, informata o almeno ponderata del mondo che ci circonda.

Qui David condivide con voi alcuni strumenti che vi aiuteranno a mettere in discussione i vostri presupposti e vi assisteranno nell'individuare ciò in cui credete. Stufa i risultati dei laboratori bianchi e lucenti della psicologia cognitiva, aggiunge un pizzico di ricerca in classe e serve un contorno di esperienza e osservazione. Non importa se lo sputerete o lo berrete. Se dall'altra parte si esce in vigoroso e violento disaccordo con lui, almeno si è dovuto riflettere a fondo su ciò in cui si crede.

Il libro si basa sulla ricerca nel campo delle scienze cognitive per analizzare con competenza alcune delle meta-credenze non esaminate nel campo dell'istruzione. Nella prima parte, "Perché ci sbagliamo", David smonta ciò che pensiamo di sapere, esaminando le trappole cognitive e i pregiudizi, le supposizioni, le sensazioni di pancia e il problema delle prove. Nella seconda parte, "Attraverso la soglia", David approfondisce i concetti di progresso, liminalità e soglia, la scienza dell'apprendimento e la differenza tra novizi ed esperti. Nella terza parte, David ci pone la domanda "Cosa potremmo fare di diverso? E ci offre alcuni spunti di riflessione sulla spaziatura e sull'interleaving, sull'effetto test, sull'effetto generazione, sulla riduzione del feedback e sul perché sia auspicabile la difficoltà. Mentre la quarta parte ci sfida a considerare "Cos'altro potremmo sbagliare? La quarta parte ci sfida a considerare "Cos'altro potremmo sbagliare?", esaminando la valutazione formativa, l'osservazione delle lezioni, la grinta e la crescita, la differenziazione, la lode, la motivazione e la creatività.

È disponibile anche un'edizione cartonata, ISBN 9781845909635.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785831577
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lezione di inglese perfetta (Ofsted) - The Perfect (Ofsted) English Lesson
Un altro libro della serie "Perfect" di Jackie Beere, semplice ma...
La lezione di inglese perfetta (Ofsted) - The Perfect (Ofsted) English Lesson
Il segreto dell'alfabetizzazione: Rendere esplicito l'implicito - The Secret of Literacy: Making the...
Alfabetizzazione? È un compito che spetta a...
Il segreto dell'alfabetizzazione: Rendere esplicito l'implicito - The Secret of Literacy: Making the Implicit, Explicit
Ciò che ogni insegnante deve sapere sulla psicologia - What Every Teacher Needs to Know About...
Molto di ciò che facciamo in classe è intuitivo,...
Ciò che ogni insegnante deve sapere sulla psicologia - What Every Teacher Needs to Know About Psychology
Creare significato in inglese: Esplorare il ruolo della conoscenza nel curriculum di inglese -...
A cosa serve l'inglese come materia scolastica? Che...
Creare significato in inglese: Esplorare il ruolo della conoscenza nel curriculum di inglese - Making Meaning in English: Exploring the Role of Knowledge in the English Curriculum
Rendere i bambini più intelligenti: Un manifesto per colmare il divario dei vantaggi - Making Kids...
Prefazione di Paul A. Kirschner.Potendo...
Rendere i bambini più intelligenti: Un manifesto per colmare il divario dei vantaggi - Making Kids Cleverer: A Manifesto for Closing the Advantage Gap
Responsabilità intelligente: Creare le condizioni per il successo degli insegnanti - Intelligent...
L'incertezza è un fatto della vita. Non si può mai...
Responsabilità intelligente: Creare le condizioni per il successo degli insegnanti - Intelligent Accountability: Creating the Conditions for Teachers to Thrive
E se tutto ciò che sapevate sull'istruzione fosse sbagliato? - What If Everything You Knew about...
Prefazione del professor Robert Bjork e del...
E se tutto ciò che sapevate sull'istruzione fosse sbagliato? - What If Everything You Knew about Education Was Wrong?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)