Tales of the Napoleonic Era: 1-The Chouans, Juana, an Episode Under the Terror & the Napoleon of the People
Quattro storie essenziali dalla penna autentica dell'epoca della Rivoluzione, del Consolato e dell'Impero.
Honore de Balzac è stato letteralmente un figlio dell'età napoleonica. Nato nel 1799, è diventato uno degli scrittori francesi più apprezzati di ogni epoca e le sue opere hanno influenzato numerosi autori di fama che lo hanno seguito, come Zola, Flaubert, Henry James e persino Jack Kerouac. Chi conosce l'opera di Balzac non ha bisogno di presentazioni, ma per chi non la conosce, questo confronto favorevole rivela che si trattava di uno scrittore che sapeva come raccontare una bella storia, con personaggi reali, ben costruiti, a tutto tondo e autentici per la loro epoca. Questa raccolta della narrativa di Balzac contiene solo i racconti ambientati nell'epoca napoleonica. Essendo cresciuto in questo periodo e avendo a disposizione una pletora di fonti di riferimento viventi sotto forma di coloro che vi hanno preso parte attiva, questi racconti estremamente divertenti, uniti al genio di Balzac stesso, non possono che essere un puro piacere di lettura. Diversi brani di Balzac sono stati filmati, tra cui alcuni di quelli qui raccolti.
Il primo racconto - un romanzo - è un'avventura che riguarda i "Chouan", coloro che sono rimasti fedeli alla monarchia francese e che hanno osato sollevarsi contro il governo della Francia rivoluzionaria. In "Juana" il lettore viene trasportato nella campagna di Spagna, dove l'esercito francese guidato da Suchet si concentra su Tarragona. Nell'ultimo racconto, "Il Napoleone del popolo", il lettore diventa spettatore, come se fosse al caminetto, dei ricordi di un "brontolone", un veterano delle legioni dell'Imperatore che ha la sua storia da raccontare.
Disponibile in copertina morbida e in copertina rigida di buona qualità per i collezionisti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)