Punteggio:
Qui a Berlino” di Cristina Garcia presenta una serie di racconti interconnessi incentrati su un narratore cubano-americano, il Visitatore, che esplora le complessità della Berlino della Seconda Guerra Mondiale attraverso le prospettive di vari personaggi. Il romanzo intreccia storie di sopravvivenza, connessioni culturali e ambiguità morali, mantenendo una struttura sperimentale che richiede un impegno attivo da parte del lettore.
Vantaggi:Il libro è apprezzato per le sue storie interessanti e avvincenti, l'intricato sviluppo dei personaggi e la profondità emotiva. I lettori hanno apprezzato il lirismo di Garcia e l'esplorazione fresca e ossessionante della storia. Molti hanno trovato le vignette stimolanti e coinvolgenti, rendendo la lettura memorabile.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno ritenuto che la struttura narrativa, essendo dispersiva e sperimentale, rendesse difficile seguire e collegare in modo coeso le storie. Ci sono state anche critiche riguardo all'ambiguità del fatto che le storie fossero basate su persone reali o puramente di fantasia, il che ha creato confusione in alcuni lettori. Alcuni lettori hanno pensato che il libro avrebbe potuto beneficiare di una narrazione più mirata e con meno personaggi.
(basato su 23 recensioni dei lettori)
Here in Berlin
Inserito nella lista della Andrew Carnegie Medal for Excellence.
Scelto dal New York Times Book Review.
" Qui a Berlino è una delle nuove opere di narrativa più interessanti che abbia letto... Le voci sono notevolmente distinte, e anche con i loro manierismi linguistici... li contraddistinguono come persone distinte... (Questo romanzo) è semplicemente molto, molto buono." -- The New York Times Book Review
Qui a Berlino è il ritratto di una città attraverso istantanee, uno scavo delle storie e dei fantasmi della Berlino contemporanea, il cui passato complesso e travagliato pulsa ancora nell'aria come durante la Seconda Guerra Mondiale. Cristina García, scrittrice acclamata dalla critica, fa rivivere gli abitanti di questa famosa città, con le loro storie piene di rimpianti, desideri e nostalgia.
Una visitatrice senza nome si reca a Berlino con una macchina fotografica per fare i conti con se stessa. La città stessa è un personaggio: vivace e postapocalittica, piatta e priva di caratteristiche, tranne che per i suoi fiumi, i suoi laghi, le sue legioni di ciclisti. Qui a Berlino incontra la storia di un popolo: l'adolescente cubano preso come prigioniero di guerra su un sottomarino tedesco per poi tornare a casa da una famiglia che non gli crede; il giovane studioso ebreo nascosto in un sarcofago fino a quando non viene trovato un passaggio sicuro per l'Inghilterra; l'avvocatessa perseguitata da un'infanzia di privazioni nei sobborghi bombardati di Berlino che ancora difende chi è accusato di crimini di guerra; una giovane infermiera dal passato tormentato che si unisce al Reich in una struttura medica più intenta a eliminare i feriti che a curarli; e il figlio di un guardiano dello zoo di Berlino, che lotta per tenere gli animali al sicuro sia dalla guerra che da una popolazione sempre più affamata.
Una meditazione sulla guerra e sul mistero, una nuova entusiasmante opera di uno dei nostri romanzieri più dotati, che cerca di allineare le storie del passato con quelle del futuro.
Il nuovo romanzo di Garcia è strutturato in modo ingegnoso, passando dallo struggente allo scioccante... Qui a Berlino ha echi di W. G. Sebald, ma le sue immagini vivide e sorprendenti della Berlino del tempo di guerra sono proprie di Garcia." --BBC Cultura, 1 dei 10 migliori libri del 2017
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)