Presunto colpevole: come la Corte Suprema ha dato potere alla polizia e sovvertito i diritti civili

Punteggio:   (4,6 su 5)

Presunto colpevole: come la Corte Suprema ha dato potere alla polizia e sovvertito i diritti civili (Erwin Chemerinsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa del ruolo della Corte Suprema degli Stati Uniti nell'erosione dei diritti civili e delle libertà legate al diritto penale, concentrandosi in particolare sulle interazioni della polizia con questi diritti. Si sostiene che i tribunali successivi all'era Warren si sono sempre più schierati dalla parte delle forze dell'ordine, minando le tutele costituzionali. Esempi di casi reali e contesto storico sono utilizzati per evidenziare queste tendenze.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ricco di informazioni, con un'avvincente cronologia storica e ampi esempi di giurisprudenza. Molti lettori lodano la competenza, la chiarezza e l'accuratezza dell'autore nel discutere i fallimenti della Corte Suprema nel difendere le libertà civili. È un libro che apre gli occhi a chi non conosce l'impatto del sistema giudiziario sulla polizia e sui diritti civili.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro presenti una visione unilaterale, priva di impegno con prospettive alternative o controargomentazioni. Il linguaggio e il tono sono stati descritti come prevenuti nei confronti delle forze dell'ordine. Alcuni recensori hanno trovato il contenuto ripetitivo o propagandistico, suggerendo che distorce i fatti per adattarli all'agenda ideologica dell'autore.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Presumed Guilty: How the Supreme Court Empowered the Police and Subverted Civil Rights

Contenuto del libro:

La polizia ha nove volte più probabilità di uccidere uomini afroamericani rispetto agli altri americani: di fatto, quasi uno su mille morirà per mano, o sotto le ginocchia, di un agente. Come sostiene con forza l'eminente studioso di diritto costituzionale Erwin Chemerinsky, questo non è un caso, ma l'orribile risultato di un elaborato corpo di dottrine che permettono alla polizia e, soprattutto, ai tribunali di presumere che i sospetti - specialmente le persone di colore - siano colpevoli prima di essere accusati.

Oggi negli Stati Uniti si presta molta attenzione agli enormi problemi della violenza della polizia e del razzismo nelle forze dell'ordine. Troppo spesso, però, questa attenzione non riesce a dare la colpa a chi di dovere: ai tribunali e, in particolare, alla Corte Suprema. Una "pistola fumante" della ricerca sui diritti civili, Presunto colpevole presenta una storia innovativa e pluridecennale del fallimento giudiziario in America, rivelando come la Corte Suprema abbia permesso pratiche razziste, tra cui il profiling e l'intimidazione, e legittimato gravi eccessi delle forze dell'ordine che colpiscono in modo sproporzionato le persone di colore.

Per la maggior parte della sua esistenza, dimostra Chemerinsky, la deferenza e il rafforzamento della polizia sono stati il modo di operare della Corte Suprema. Dalla sua nascita alla fine del XVIII secolo fino alla Corte Warren nel 1953, la Corte Suprema si è pronunciata raramente contro la polizia, e solo quando la condotta della polizia era veramente scioccante. Analizzando casi e giudici fondamentali della storia della Corte, Chemerinsky - che per decenni si è occupato di casi di cattiva condotta della polizia - mostra come la Corte si sia rifiutata più volte di imporre controlli costituzionali sulla polizia, mentre ha deliberatamente eliminato i rimedi che gli americani potrebbero usare per contestare la cattiva condotta della polizia.

Infine, in una serie di sentenze senza precedenti a metà degli anni Cinquanta e Sessanta, la Corte Warren, favorevole ai difensori, ha imposto limiti costituzionali significativi alle attività di polizia. Tuttavia, come dimostra Chemerinsky, la Corte Warren non è stata che una breve aberrazione storica, una fugace era liberale che si è conclusa con la presidenza Nixon e l'ascesa di giudici conservatori e "originalisti", le cui sentenze - in Terry v. Ohio (1968), City of Los Angeles v. Lyons (1983) e Whren v. United States (1996), tra gli altri casi - hanno sancito gli arresti e le perquisizioni, limitato le azioni legali per riformare i dipartimenti di polizia e persino favorito l'uso di manette letali.

Scritto con la conoscenza e l'esperienza di un avvocato, Presunto colpevole dimostra definitivamente che un approccio alla polizia che continua a esaltare "Dirty Harry" può essere trasformato solo da un solido sistema giudiziario impegnato nei diritti civili. Nella tradizione di Il colore della legge di Richard Rothstein, Presunto colpevole è un intervento necessario nei dibattiti nazionali sull'ineguaglianza razziale e sulle riforme, creando una storia dove prima non c'era e promettendo di trasformare la nostra comprensione dei sistemi che permettono la brutalità della polizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324091974
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Presunto colpevole: come la Corte Suprema ha dato potere alla polizia e sovvertito i diritti civili...
Presunto colpevole, come il best-seller Il colore...
Presunto colpevole: come la Corte Suprema ha dato potere alla polizia e sovvertito i diritti civili - Presumed Guilty: How the Supreme Court Empowered the Police and Subverted Civil Rights
Trattato Aspen sulla giurisdizione federale - Aspen Treatise for Federal Jurisdiction
Nell' ottava edizione di Federal Jurisdiction , l'autore di...
Trattato Aspen sulla giurisdizione federale - Aspen Treatise for Federal Jurisdiction
L'assalto conservatore alla Costituzione - The Conservative Assault on the Constitution
Negli ultimi decenni, la Corte Suprema e le corti...
L'assalto conservatore alla Costituzione - The Conservative Assault on the Constitution
Migliorare il governo: Il federalismo per il XXI secolo - Enhancing Government: Federalism for the...
Il federalismo - la divisione dei poteri tra...
Migliorare il governo: Il federalismo per il XXI secolo - Enhancing Government: Federalism for the 21st Century
Le clausole sulla religione: Il caso della separazione tra Stato e Chiesa - The Religion Clauses:...
Nel corso della storia americana, le opinioni sul...
Le clausole sulla religione: Il caso della separazione tra Stato e Chiesa - The Religion Clauses: The Case for Separating Church and State
Noi il popolo: Una lettura progressista della Costituzione per il XXI secolo - We the People: A...
Nel corso della storia americana, ci sono stati...
Noi il popolo: Una lettura progressista della Costituzione per il XXI secolo - We the People: A Progressive Reading of the Constitution for the Twenty-First Century
Presunto colpevole: come la Corte Suprema ha dato potere alla polizia e sovvertito i diritti civili...
La polizia ha nove volte più probabilità di...
Presunto colpevole: come la Corte Suprema ha dato potere alla polizia e sovvertito i diritti civili - Presumed Guilty: How the Supreme Court Empowered the Police and Subverted Civil Rights
Il caso contro la Corte Suprema - The Case Against the Supreme Court
Sia storicamente che nel presente, la Corte Suprema è stata in gran parte un fallimento...
Il caso contro la Corte Suprema - The Case Against the Supreme Court
Peggio di niente: la pericolosa fallacia dell'originalismo - Worse Than Nothing: The Dangerous...
Perché l'originalismo è un metodo di...
Peggio di niente: la pericolosa fallacia dell'originalismo - Worse Than Nothing: The Dangerous Fallacy of Originalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)